Giugliano. Domenica il festival delle “Libere voci”
GIUGLIANO – Torna a Giugliano in Campania, Comune in provincia di Napoli, il festival “Libere voci” per la sua VIII edizione, che si terrà domenica 27 novembre 2016 nell’auditorium della scuola primaria di primo grado “V° Circolo Didattico”, sito in Via Pigna. Il festival è stato ideato dai due fratelli Mennillo, che da sempre si dividono i compiti: Francesco si occupa della direzione e Marco del campo musicalei. I Mennillo affiancheranno la bellissima Jo Sorrentino, nota finalista del concorso 2016 di Miss Italia, per la presentazione della serata. Alla finale di domenica saranno presentati brani inediti, mentre in un’ulteriore finale, che si svolgerà in data 9 dicembre a Villaricca, location ancora da stabilirsi, sarà dedicata alle cover musicali. La scelta di Villaricca, Comune dell’hinterland napoletano, è in omaggio al noto cantautore Sergio Bruni.
La serata musicale è stata presentata la mattina del 24 novembre 2016 al 7° piano della Casa comunale. Alla conferenza di presentazione hanno preso parte, oltre agli organizzatori, anche il Primo cittadino Antonio Poziello e la Miss Jo Sorrentino. Durante la conferenza Marco Mennillo, direttore musicale del festival, ha dichiarato: “Giugliano ci è mancata molto, ma anche noi siamo mancati molto a Giugliano”. A seguire anche il sindaco Antonio Poziello si è espresso al riguardo, affermando “E’ bello che ci siano ragazze del nostro territorio che si impegnano e portano avanti progetti per anni, ma in questo caso va veramente premiata la costanza dei fratelli Mennillo, nel tenere in vita questo festival che ha avuto un periodo di emigrazione e che ritorna a Giugliano”.
La serata musicale è chiaramente volta a esaltare le eccellenze territoriali, infatti a tutti i partecipanti sarà consegnata una confezione di mele annurche, eccellenza giuglianese. Quella stessa sera sarà consegnato anche il premio “Made in Giugliano” alla neo vice campionessa nazionale di judo, Amalia Palma; e alla stessa conduttrice Jo Sorrentino, che nel corso della serata riserverà una sorpresa al suo pubblico. Il tutto si unirà al clima di festa per il 450° anniversario della nascita di Gianbattista Basile, giuglianese, noto letterato dell’epoca barocca, autore dell’opera “Lo cunto de li cunti”, nonché primo a utilizzare la fiaba come forma di espressione popolare.
By Marika Silvestro