Grande partecipazione al Book mob di Bacoli
BACOLI – Sabato 2 aprile si è svolto a Bacoli, in Piazza G. Marconi, l’evento gratuito intitolato #BOOKMOB, ideato dall’Associazione Librincircolo e organizzato dall’Associazione Ar.Tù con il patrocinio del Comune di Bacoli, cittadina in provincia di Napoli.
L’evento, ideato con il fine di diffondere la cultura e spingere i giovani verso la lettura, è iniziato alle ore 16.30 quando grandi e piccini si sono divisi in due grandi cerchi, e a turno, prima i grandi e poi i piccoli, al “via” degli organizzatori hanno scambiato in quei 20 secondi di tempo disponibili il proprio libro con quello di uno sconosciuto. Al termine dello scambio hanno tutti scartato il ‘nuovo’ libro curiosi di scoprirne il titolo.
Al flash mob del libro si sono presentati in tanti, entusiasti di partecipare a un’iniziativa culturale unica nel suo genere. Presenti ovviamente anche le associazioni “Librincircolo” e “Ar.Tù“, con il suo presidente Monica Carannante, la quale ha voluto esprimere tutta la sua soddisfazione: «La nostra Associazione si è impegnata insieme a “Librincircolo”, che già promuove questo tipo di evento a Napoli, nell’organizzare questa iniziativa anche qui a Bacoli, proprio con lo scopo di far comprendere quanto la lettura e la cultura siano importanti oggi. Ci siamo impegnati spesso in eventi simili, manifestazioni che hanno tematiche sociali, eventi creati appositamente per stimolare la mente di ragazzi e bambini. Devo ammettere che sto riscontrando una risposta molto positiva dai cittadini di Bacoli. Sono iniziative nuove sul territorio, che stimolano la curiosità e la partecipazione della popolazione. Sicuramente a breve faremo un’altra edizione della “Notte rosa dei bambini” e inoltre, visto soprattutto il successo riscontrato, vorremmo riproporre il Book mob anche al Monte Di Procida».
Da segnalare che il Book mo’ di Bacoli si è concluso con la lettura di favole ai più piccoli. Un’iniziativa dunque interessante, che ha coinvolto buona parte della cittadina in provincia di Napoli, ma soprattutto un’iniziativa coinvolgente e stimolante anche per i più piccoli.
- Napoli. Gli impiegati di Poste Italiane gridano “no alla privatizzazione” - 5 Novembre 2016
- Ambiente. Chiaiano vince: stop al sito di compostaggio - 28 Ottobre 2016
- Chiaiano. Cittadini senza voce in capitolo sull’argomento “rifiuti” - 23 Ottobre 2016