I tre allegri ragazzi morti al Comicon, il 30 aprile
NAPOLI – Il 30 aprile si esibiranno al Comicon i Tre allegri Ragazzi morti, gruppo indie rock composto da Davide Toffolo, chitarra e voce del gruppo; Enrico Molteni al basso; Luca Masseroni alla batteria; e Andrea Maglia seconda chitarra, il pettirosso, presente solo nei live.
Torna a suonare dal vivo uno dei gruppi più importanti della storia della musica italiana indipendente. I Tre allegri ragazzi morti nascono nel ’94 a Pordenone. I teschi sono il loro simbolo, ma anche una maschera utilizzata in ogni esibizione, intervista e fotografie: i loro volti non vengono quasi mai mostrati. La carriera artistica del gruppo è lunga, con alle spalle numerose incisioni: interessante è la loro produzione risalente al ’96, pubblicata solo su audiocassetta, che comprende le canzoni “Mondo naif”, “Allegro Pogo Morto” e “Si parte”. La svolta arriva nel ’97 con l’album “Mostri e normali”, prodotto dalla BMG Ricordi, e nel 2000 il gruppo comincia a produrre musica con una casa discografica indipendente: La Tempesta, la quale ha pubblicato anche il gruppo de Il Teatro degli Orrori e Giorgio Canali, con loro ancora in collaborazione attiva.
I tre allegri ragazzi morti, con il brano “La mia vita senza te” hanno dato musica al linguaggio dei segni, interpretando in LIS il testo nel video musicale. L’ultimo album del gruppo è uscito nel 2014: un unplugged realizzato in acustico, che comprende alcuni loro brani pubblicati negli album precedenti, un album nato per festeggiare il loro ventesimo anno di attività.
La loro partecipazione al Comicon non sorprende affatto, difatti tutte le loro copertine sono state realizzate dalla mano di Davide Toffolo, famoso disegnatore di fumetti che parteciperà attivamente alla manifestazione durante tutta la giornata del 30 aprile. La sera poi l’atteso concerto, che si terrà al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare alle ore 18.00.
By Francesca Roberto