Il Microcredito 5 stelle? Da raccontare ai nipoti
ROMA – Questa è una storia che tra qualche anno potrebbe essere raccontata ai bambini: c’era una volta, in un Paese corrotto e inefficiente, dove chi governava e amministrava i soldi pubblici non era eletto dal popolo, un gruppo di Parlamentari che decisero di tagliarsi lo stipendio per donarlo a un fondo per le imprese messe in ginocchio dalla malapolitica e dalle banche, e ai giovani disoccupati senza futuro. Una favola, una leggenda? No, è realtà. Questa mattina, al mercato Testaccio di Roma, è stato presentato un progetto unico al mondo per onestà intellettuale, il Microcredito 5 stelle: un prestito che si può ottenere subito grazie al Fondo di 10 milioni di euro creato dai Parlamentari 5 stelle con il taglio del loro stipendio.
Al Fondo possono accedere tutti coloro che vogliano intraprendere una nuova attività imprenditoriale o che abbiano un’impresa da meno di 5 anni. Tra le imprese, quelle con meno di 5 dipendenti, le Società a responsabilità limitata semplificata e le cooperative fino a 10 dipendenti, oltre ai lavoratori autonomi e alle società di professionisti. Il tetto finanziabile è di 25mila euro, ma in alcuni casi è possibile raggiungere la cifra di 35mila euro, sarà sufficiente rivolgersi allo sportello dei Consulenti del lavoro della tua provincia con un piano imprenditoriale. Non servono garanzie reali, sarà sufficiente non essere iscritti negli elenchi dei cattivi pagatori.
Il video in allegato mostra molte informazioni utili, tuttavia, domani mattina alle 10:00 si terrà una conferenza stampa alla Camera dei Deputati, le attività del Fondo infatti partiranno ufficialmente il 5 marzo.
Dicevamo, c’era una volta un Paese corrotto e inefficiente…