Il Regno Unito ricorda Churchill a 50 anni dalla sua morte
LONDRA – Oggi, in occasione del 50° anniversario dei funerali di Winston Churchill, il Regno Unito lo ricorda in Parlamento deponendo una corona di fiori ai piedi della statua dedicatagli nel palazzo di Westminster. In serata invece, una cerimonia si svolgerà nell’Abbazia di Westminster. I membri della famiglia Churchill sfileranno sul Tamigi, rifacendo lo stesso percorso di 50 anni fa a bordo del mercantile Havengore, che allora trasportò la bara dell’ex ministro.
Il 24 gennaio 1965 si spense Winston Churchill, Primo ministro del Regno Unito dal 1940 al 1945, noto per aver guidato coraggiosamente gli inglesi durante la Seconda Guerra Mondiale. Il suo ricordo è ancora molto forte nella memoria degli inglesi, motivo per cui, a distanza di 50 anni, hanno sentito il bisogno di rendergli onore in Parlamento, dove sedette per diversi anni. Come tutti gli ex primi ministri del Regno Unito è stato onorato con una statua di bronzo, situata proprio all’ingresso della “lobby dei Deputati”, un corridoio del palazzo del Parlamento, che è stata ricoperta di fiori per l’occasione. Un’altra corona di fiori sarà deposta dietro al Parlamento dalla famiglia dell’ex premier, che vi giungerà partendo da Tower Bridge, attraversando il Tamigi a bordo della stessa nave che portò il feretro 50 anni fa: dopo il funerale di Stato la salma di Churchill fu trasportata da un treno, che gli fu intitolato, fino alla cripta di famiglia nel piccolo villaggio di Bladon, la sua città natale, dove si svolse una cerimonia privata, al termine della quale fu sepolto. Il treno che lo trasportò, oggi per la prima volta dopo 50 anni, sarà ricomposto al Railway Museum di York .
Anche David Cameron, attuale Primo ministro del Regno Unito, ha rivolto un pensiero al noto statista: “Mezzo secolo dopo la sua morte, l’eredità di Winston Churchill continua a essere un’ispirazione non solo per la Nazione di cui salvò la libertà, ma per il mondo intero. Le sue parole e le sue azioni riecheggiano negli aspetti della vita odierna del nostro Paese”. Oggi è ricordato come un esempio di coraggio e determinazione che esortò gli Inglesi a resistere contro i tedeschi nel 1940, nonostante i bombardamenti, mentre tutte le altre Nazioni cedevano. Churchill è noto anche per le sue citazioni, alcune delle quali rispecchiavano il suo modo di agire, come quella che recita: “Se stai attraversando l’inferno, fallo a testa alta”, proprio come gli Inglesi attraversarono la “battaglia d’Inghilterra” del 1940.
By Ilaria Nebulosi