Ipertensione arteriosa: in arrivo un rivoluzionario dispositivo
LONDRA – Un nuovo dispositivo sviluppato dalla ROX Medical, delle dimensioni di una graffetta, ha dimostrato di ridurre significativamente la pressione arteriosa nei pazienti con ipertensione non controllata da farmaci tradizionali. Il dispositivo, chiamato ROX Couple, crea una sorta di spazio tra l’arteria e la vena, in modo da alleviare parte del carico pressorio.
Il Dr Melvin Lobo, Direttore del Barts Blood Pressure Clinic, che ha condotto lo studio, ci illustra meglio il funzionamento: “Si tratta di un approccio del tutto nuovo e molto promettente. I farmaci attualmente in commercio si concentrano prevalentemente sulla regolazione ormonale o neurologica, così come i nuovi trattamenti che prevedono la denervazione renale sono incentrati unicamente sul sistema nervoso o sul rene”. Lo studio, che è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista Lancet, ha coinvolto 83 pazienti in trattamento farmacologico che possedevano una pressione arteriosa media giornaliera di 135 per 85 millimetri di mercurio. Quarantaquattro pazienti, circa il 53%, hanno avuto il dispositivo impiantato mentre il resto ha proseguito con il trattamento farmacologico. I ricercatori hanno scoperto che coloro che hanno impiantato il dispositivo hanno mostrato una riduzione significativa e duratura della pressione arteriosa. La pressione sistolica media nel corso delle 24 ore si è ridotta di circa 13,5 mmHg contro lo 0,5 mmHg in quelli trattati con terapie tradizionali. La procedura di impianto del dispositivo richiede circa 40 minuti in anestesia locale, è indolore e determina un immediato calo della pressione sanguigna. Il dispositivo può anche essere rimosso, se necessario.
Secondo il Dr Lobo è troppo presto per iniziare ad applicare questi risultati alla cura clinica tradizionale: “Abbiamo bisogno di più ricerca per scoprire gli effetti a lungo termine del dispositivo, comprendere meglio la sua affidabilità e capire qualcosa in più sulle sue interazioni all’interno del organismo umano”. I risultati dello studio indicano che il trattamento della pressione sanguigna con il ROX Couple può dare sia ai pazienti che ai medici una soluzione alternativa per il trattamento dell’ipertensione, in particolare quando le terapie standard non hanno dimostrato risultati soddisfacenti.
- Salute. Troppo tempo davanti al computer? Attenti alla postura - 16 Dicembre 2016
- Tecnologia e salute. Sonographer? No, arriva il robot - 8 Dicembre 2016
- Salute. Pelle secca? Non serve bere molto - 5 Dicembre 2016