Istruzione. Ennesimo rinvio per i lavori ‘urgenti’ alla scuola Cavour, sono trascorsi già due anni
NAPOLI – Ancora un rinvio per i lavori ‘urgenti’ alla scuola Cavour di via Nicolardi, erano urgenti ben due anni fa. Il documento (Foto sopra) di convocazione del Consiglio municipale in data 19 dicembre 2017 dimostra che, se approvate le delibere, ma nemmeno questo è sicuro, i lavori potrebbero iniziare a gennaio 2018 inoltrato.
I lavori riguardano la palestra della scuola Cavour di Via Nicolardi, da tempo inagibile e inibita agli studenti, attualmente invasa da muffa e pessimi odori, e le pericolose infiltrazioni di acqua al terzo piano dell’Istituto.
I fondi devono essere utilizzati entro il 31.12.17 altrimenti si rischia di perderli, costringendo la scuola Cavour a negare agli studenti per ulteriori anni una palestra fondamentale per la crescita e la formazione degli stessi, ma si rischia anche un danno economico e strutturale al patrimonio scolastico pubblico: a causa delle forti piogge di questi giorni la struttura dovrà intervenire su problematiche strutturali che, se i lavori fossero stati eseguiti due anni fa come previsto dalla precedente presidenza di Municipalità, con accordi quadro approvati nel 2015/2016, oggi non esisterebbero.
La Municipalità Stella-San Carlo all’Arena guidata dal presidente Ivo Poggiani aveva promesso verbalmente, durante un Consiglio municipale tenuto all’interno della scuola Cavour, inizio e termine lavori entro il periodo delle festività natalizie dell’anno 2016, ma è evidente che con le Delibere ancora da approvare, prevista convocazione Consiglio Municipale per il prossimo 19 dicembre, ciò risulta impossibile.
Da segnalare il totale disinteresse dell’Amministrazione pubblica locale nei confronti delle problematiche della scuola Cavour, quindi nei confronti della sua popolazione scolastica: l’Istituto infatti negli ultimi due anni ha scritto numerose note chiedendo la definizione urgente dei problemi dell’edifico scolastico, ma non ha mai ricevuto risposta, solo sopralluoghi con promesse verbali mai mantenute.