Istruzione. I 5 film francesi più belli, da guardare in lingua originale
CANNES – La settima Arte è da sempre di casa in Francia, non a caso si può dire che il cinema sia nato proprio qui, con il primo proiettore cinematografico ideato dai fratelli Lumière nel 1895, e il primo film di fantascienza del 1902: Viaggio nella luna, di George Méliès, di cui è famoso il fotogramma della luna con la navicella spaziale.
Le lingue straniere ti affascinano? Imparane una anche tu con Preply. Guardare un film in lingua originale permette di vivere un’esperienza di vacanza completamente diversa, più autentica e ricca.
Se vuoi migliorare il tuo francese o seguire un corso personalizzato, rivolgiti ai tutor di Preply.
Preply è una piattaforma che ti mette in contatto con insegnanti madrelingua nella tua città, o a distanza, ad esempio via Skype, con corsi di lingue individuali e personalizzati per tutte le età, a prezzo conveniente. Regalati la gioia di capire e parlare il francese nel modo più comodo che c’è con un insegnante francese.
Cinema e Francia sono sempre andati d’accordo: dal Festival di Cannes al realismo delle opere di Truffaut, fino alle commedie e ai film d’amore di oggi, il cinema francese regala sempre emozioni, e assaporarlo in lingua originale è davvero il modo migliore per conoscerlo.
Se stai studiando il francese o ti piacerebbe perfezionarlo grazie ai film, in questa piccola guida trovi i 5 film francesi da guardare in lingua originale, magari con i sottotitoli in italiano o, se già hai un po’ di dimestichezza, direttamente in francese.
Jules e Jim
Questo film drammatico del 1962, di Francois Truffaut, racconta l’amicizia tra due uomini e una donna e la successiva nascita di un triangolo amoroso, in cui uno dei due accetta, per amore e amicizia, di condividere la donna con l’altro. I tre amici–amanti si perderanno e si ritroveranno varie volte nel corso degli anni.
Si tratta di un film che merita di essere visto perché è stato uno dei primi in assoluto a descrivere con maturità e delicatezza temi scottanti.
The Artist
The Artist ha vinto un Oscar nel 2012 ed è un film diretto da Michel Hazanavicius, con protagonista Jean DuJardin. Il film racconta l’ascesa e la caduta di un affascinante attore del cinema muto nel 1927.
Merita di essere visto perché è girato in bianco e in nero e muto: espressioni e talento di protagonisti e regista lo rendono davvero un film originale.
Il favoloso mondo di Amélie
Le Fabuleux Destin d’Amélie Poulain, questo il suo titolo originale, è una delicata commedia romantica girata da Jean-Pierre Jeunet e con protagonisti Audrey Tautou e Mathieu Kassovitz.
La storia racconta della sognante Amélie, che si dedica a migliorare con piccoli gesti e innocenti bugie la vita degli altri, mentre lei stessa è la prima ad aver bisogno di amore e compagnia.
Alla fine l’amore trionfa, e questo film narra in modo davvero originale le peripezie di Amélie e il suo modo unico di vedere il mondo, che farà innamorare un ragazzo giusto per lei.
Quasi Amici
Intouchables, in lingua originale, è un film del 2011 diretto da Olivier Nakache e Éric Toledano, che racconta la vera storia di due uomini che non potrebbero essere più diversi tra di loro, eppure scoprono l’amicizia vera.
I protagonisti sono un tetraplegico molto ricco, arrabbiato con la vita e di mezza età, e il suo assistente, assunto per puro caso: un omone alto e nero, allegro e schietto, senza nessuna preparazione specifica per il lavoro richiesto. Eppure le differenze porteranno i due a conoscersi, a scontrarsi e infine a volersi bene, fino a quando Driss, il badante, aiuterà Philippe, il protagonista, a trovare moglie.
Merita di essere visto perché racconta in modo intenso e divertente una storia vera di amicizia e riscatto.
La vita di Adele
La Vie d’Adèle – Chapitres 1 & 2, Palma d’oro al Festival di Cannes nel 2013, è una pellicola tratta da un fumetto e diretta Abdellatif Kechiche, con protagoniste due ragazze che vivono una passionale storia d’amore, fino alla separazione.
Anche se ha fatto molto parlare di sé a causa delle scene esplicite, questo film affronta in modo intenso l’amore tra due donne, dimostrando che si tratta di un sentimento universale e trasversale.