Libri. Casa del Popolo apre a Qualiano la “Biblioteca di Tutti”
QUALIANO – Sabato 29 luglio la Casa del Popolo di Qualiano, Comune dell’area metropolitana di Napoli, ha dato vita al nuovo progetto culturale “Biblioteca di Tutti”, mettendo a disposizione nella propria sede in via Salomone 28 una libreria popolare aperta a tutti. Grazie a questo progetto sarà possibile prendere in prestito o anche solo consultare i vari testi a disposizione della libreria, che al momento conta su oltre 170 titoli, scelti e raccolti grazie alle donazioni dei tanti volontari che animano la Casa del Popolo, e al gruppo di lettura “Leggiamoci”, grazie al quale è nato questo percorso.
Come in tutte le biblioteche, per chiedere in prestito uno o più volumi sarà necessario registrarsi con le proprie credenziali e un recapito telefonico, quindi il libro potrà essere preso in prestito per circa un mese, dopodiché dovrà essere restituito. Per sapere quali libri saranno a disposizione del pubblico, a breve sarà pubblicato online l’inventario dei testi, in modo tale da poterne consultare in anticipo la lista.
Al riguardo ne abbiamo parlato con Maria Pia Sgariglia, responsabile della “Biblioteca di Tutti”.
Come nasce il progetto?
«La “Biblioteca di Tutti” è un’idea che nasce a settembre dello scorso anno, quando venne costruita una libreria ecologica riciclando dei bancali di legno. La usammo per abbellire il Festival “Stay Qua”, un evento organizzato dall’associazione Casa del Popolo. In questi giorni finalmente, a distanza di mesi, abbiamo deciso di trasformare questa piccola libreria in un vero progetto.»
Perchè una biblioteca?
«La Casa del Popolo si è sempre interessata alle iniziative culturali, in particolar modo ai libri. Un esempio è proprio il progetto “Leggiamoci”, il nostro gruppo di lettura che da due anni si riunisce per discutere sui titoli che ogni mese scegliamo, trattando i temi più svariati. I partecipanti del gruppo e gli stessi associati hanno donato diversi libri. E così, riempiendosi gli scaffali, è scattata la voglia di rendere comune un bene tanto prezioso: leggere. Di questi tempi infatti la lettura è lasciata un po’ da parte, come se fosse un piacere dimenticato, o meglio che solo pochi portano avanti. Mancava un punto di ritrovo, un punto dove fosse possibile sfogliare i libri per tutto il tempo che si vuole, dove fosse possibile avere accesso alla cultura senza troppe restrizioni.»
Quando sarà possibile consultare o donare i libri?
«Abbiamo deciso di non stabilire degli orari, ma chi vuole donare dei volumi o chi vuole prenderne in prestito qualcuno può scriverci tramite messaggio alla nostra pagina Facebook: La Casa Del Popolo – Qualiano, così da metterci d’accordo su orario e giorno. Tra l’altro la sede è spesso aperta sia per l’aula studio che per altri eventi, quindi è piuttosto facile fare un giro in libreria.»