Libri. Il Black History Month, mese della Storia Nera
NAPOLI – Le librerie Feltrinelli con l’associazione Il Razzismo è una brutta storia aderiscono, con uno scaffale tematico “BHM. Storie da Leggere. Storia da Cambiare” ed eventi artistici e di divulgazione online, al Black History Month, mese della Storia Nera.
Nato negli Stati Uniti d’America all’inizio del XX secolo per far conoscere le conquiste delle e degli afroamericani, il BHM è un’iniziativa globale, in Italia alla sua V Edizione, che consente di mettersi in ascolto e allearsi per costruire un futuro più giusto. Il tema di questa edizione è “Ostinato”, disegno musicale ripetuto a oltranza tipico anche della musica dell’Africa occidentale, ed è simultaneamente un invito a ‘ostinarsi’ nel lavoro socio-culturale e a continuare a lottare per il riconoscimento, la riforma della cittadinanza, la dignità e i diritti sul lavoro e in tutti gli ambiti della società.
Per tutto il mese di febbraio quindi, nelle librerie Feltrinelli d’Italia, nello scaffale “Storie da Leggere. Storia da Cambiare.”, sono esposti i libri proposti da Razzismo Brutta Storia, una bibliografia che raccoglie titoli di autrici e autori della diaspora Nera al di qua e aldilà dell’oceano.
Questi gli eventi in streaming: sabato 13 febbraio ore 18:00 evento in diretta dalla libreria Feltrinelli di Piazza Duomo a Milano “Black Art, Black Part”, un incontro tra artiste e artisti afrodiscendenti che discutono delle loro opere e della loro esperienza a cavallo tra emancipazione personale e resistenza collettiva. Ospiti Jermay Michael Gabriel, Binta Diaw, Alesa Herero (online) e Theophilus Marboah. Modera Adama Sanneh.
Sabato 27 febbraio ore 19:00 la performance artistica di Wissal Houbabi e Ofelia Omoyele Balogun (Associated Experts di Razzismo Brutta Storia) intitolata “Scrivere con i piedi”. Scrivere con i piedi significa tessere una relazione con la propria storia orale, fatta di racconti, storie e leggende che si tramandano in famiglia o nella propria comunità. Sono i racconti che si fanno seduti nel proprio salotto, ma che parlano di e/im-migrazioni.
Domenica 28 febbraio ore 18:00 evento di presentazione delle interviste e del percorso didattico “Amo i miei capelli!”, ispirato all’omonimo libro per bambine e bambini scritto da Natasha Tarpley e illustrato da Earl Bradley Lewis