Libri. Speranza e attaccamento alla vita nel nuovo romanzo di Cipresso
CATANIA – Disponibile in libreria il nuovo romanzo di Clemente Cipresso, intitolato “Il venditore di uova rotte”, pubblicato dalla casa editrice Algra.
Il nuovo libro dello scrittore partenopeo, naturalizzato catanese, sarà presentato nelle prossime settimane in diverse manifestazioni sul territorio, con l’obiettivo di favorire iniziative didattiche incentrate sulla promozione ed educazione alla lettura, ma il romanzo è anche un esperimento critico sui valori identitari e racconta fatti e vicende di un piccolo borgo del Sud Italia, con i suoi riti sacri e profani: Filuccio, rispettato medico di periferia, è vittima di una ritorsione indiretta, le cui conseguenze si abbatteranno sulla sua stabilità mentale, trasformando la sua vita in un calvario. In conseguenza alla perdita della ragione inizierà a vendere, porta a porta, uova di seconda scelta, ma la situazione precipiterà con la malattia di Raimondo, suo unico figlio, rinchiuso in un manicomio. Fragili come gusci di uova lesionate, Filuccio e Raimondo raccontano una storia di ostinata speranza e concreto attaccamento alla vita.
Clemente Cipresso, giornalista pubblicista, è nato ad Aversa (CE) e si è laureato nel 2009 come Perfusionista di Cardiochirurgia presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. Nel 2015 ha pubblicato il suo prima romanzo, dal titolo “Frantumi di calma apparente”. Attualmente lavora presso l’Università degli Studi di Catania