Londra nel futuro con le ricariche wireless delle auto elettriche
LONDRA – La Highway England, ex UK Highways Agency, società inglese delle autostrade, sin dal 2013 era impegnata nell’elaborazione di un progetto che consentisse alle macchine ZEV, Zero Emission Vehicles, di poter ricaricare le batterie in movimento, senza necessariamente fermarsi per una sosta. Ebbene, lo studio è diventato realtà: la Highway England testerà infatti su tratti di asfalto chiusi al passaggio pubblico un sistema di ricarica ‘senza fili’ che permetterà di rifornire durante la marcia le batterie dei veicoli a zero emissioni.
Il sistema è ormai in fase di realizzazione. Londra, dopo aver immesso in città i bus e i taxi elettrici, ora si prepara a lanciare il sistema di ricarica più efficiente del mondo, una fortissima spinta verso il futuro e la tutela ambientale: prevista entro la fine del 2015 la costruzione di una rete di corsie ‘verdi’ per la ricarica, contenenti spire (Anelli di materiale conduttore in grado di far circolare la corrente – ndr) annegate nell’asfalto e cabine elettriche a bordo carreggiata. Se tutto dovesse andare bene, come previsto dai ricercatori, i primi tratti di strada con corsie dedicate alla ricarica di auto elettriche e ibride, costruite con tecnologia di ricarica wireless, potrebbero essere percorribili già entro 18 mesi. Questa tecnologia successivamente sarà estesa ai tratti stradali extraurbani, permettendo ai veicoli ZEV di percorrere lunghe distanze senza la necessità di programmare le soste per la ricarica delle batterie.
Per questo progetto, il “Road Investment Strategy” del Governo inglese, che prevede anche la costruzione di stazioni di ricarica elettrica ogni 20 chilometri circa, sono stati stanziati ben 500 milioni di sterline da investire nei prossimi 5 anni: circa 700 milioni di euro per far diventare Londra la città del futuro, la Capitale del mondo tecnologico.