Maestà Girfalco. In diretta dalla tundra canadese
WINNIPEG – Il sito explore.org, specializzato nella pubblicazione di filmati, foto e dirette webcam di paesaggi naturali e animali, collocate sia in ambienti marini che terrestri, ha recentemente diffuso le immagini di un maestoso Girfalco, posizionatosi in primissimo piano davanti la telecamera dell’Istituto di ricerca “Churchill Northern Studies Centre”, nella provincia occidentale canadese di Manitoba.
Il filmato, in alto un breve estratto, ritrae lo spettacolare rapace nella tundra canadese. Il Girfalco infatti vive nelle distese fredde, nei deserti senza alberi, ed è tra i rapaci più grandi della famiglia dei falchi, molto simile al falco pellegrino, ma caratterizzato dal piumaggio bianco.
Il Falco rusticolus, questo il suo nome scientifico, ha rubato la scena con un primo piano spettacolare, posizionandosi di fronte alla telecamera, installata all’Istituto di ricerca “Churchill Northern Studies Centre” per consentire agli spettatori di tutto il mondo di godere delle scene invernali canadesi e assistere all’aurora boreale direttamente e comodamente da casa.
Il falco in precedenza aveva già fatto diverse apparizioni, infatti i ricercatori hanno commentato il video specificando che lo stesso era presente in quel territorio da prima che venisse montata la webcam del centro di ricerca canadese.
La specie Girfalco non vive esclusivamente in Canada e Alaska, come si potrebbe facilmente dedurre, ma è presente anche in alcune zone desertiche del Nord Europa come l’Islanda, la Norvegia e la Svezia. In Asia invece è caratteristico della parte Nord della Siberia. Da segnalare che, secondo testimonianze storiche, nella falconeria medioevale il Girfalco era riservato alla nobiltà: anche all’epoca vivevano all’estremo Nord, era quindi molto difficile ottenerli, ciò aumentava il prestigio nel possederne uno.