Maltrattamenti su minori, è emergenza. Altra maestra indagata nel parmense
PARMA – Una maestra è indagata per maltrattamenti in una scuola elementare di Noceto, nel parmense, l’ha reso noto la polizia municipale di Noceto la mattina del 25 febbraio.
L’insegnante, della scuola elementare Pezzani di Noceto, avrebbe preso di mira un gruppo di bambini, tra loro un disabile. La Procura ha depositato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari proprio in questi giorni, dopo che la polizia municipale ha svolto accertamenti anche con l’utilizzo di intercettazioni ambientali audio e video. Ma la denuncia era partita un anno fa da alcuni genitori della classe IV, i quali si erano accorti che i bambini che si accingevano a entrare a scuola erano sempre terrorizzati.
Secondo le indagini condotte dalla polizia municipale le violenze subite dai bambini erano soprattutto psicologiche con insulti, umiliazioni e minacce: la donna derideva i bambini davanti ai compagni, usando espressioni come “sei un asino, non capisci nulla, sei pazzo, ora ti do uno schiaffo”. La maestra al riguardo è anche accusata di abbandono di minore, dato che in un’occasione sarebbe stata fuori dall’aula mentre un bambino si era sporto pericolosamente da una finestra, l’insegnante poi gli avrebbe gridato: “se lo rifai ti stacco l’orecchio. Se vuoi spiaccicarti fallo a casa tua”.
Non risultano al momento provvedimenti cautelari nei confronti della donna, la quale ha 20 giorni di tempo per comunicare la sua versione dei fatti, quindi la Procura dovrà decidere se procedere con la richiesta di rinvio a giudizio o archiviare il caso.
Casi come questi in Italia purtroppo sono all’ordine del giorno. Casi analoghi sono già avvenuti nei mesi scorsi sempre nella zona del parmense, a Collecchio e Traversatolo precisamente, protagoniste ancora una maestra d’asilo, ora agli arresti domiciliari, e una delle elementari.
Nella maggior parte dei casi a denunciare sono i genitori delle piccole vittime, tuttavia le scuole potrebbero intervenire anticipatamente rispetto alla Magistratura, non ignorando la circolare ministeriale del 2006 che in caso di maltrattamento permette di sospendere le maestre indagate. In virtù dei numerosi casi di maltrattamento infantile nelle scuole, si sta facendo largo l’ipotesi di obbligare per Legge lo svolgimento di un test psico-attitudinale alle maestre e di istallare telecamere di video sorveglianza.
By Lucia Schettino