Marano. Riqualificati ‘dal basso’ gli spazi dell’Istituto San Rocco

 

MARANO – Questa mattina il Comitato San Rocco ha ripulito e sistemato alcuni locali della scuola media inferiore dell’Istituto Comprensivo “San Rocco” di Marano, cittadina in provincia di Napoli. I locali erano dismessi e inutilizzabili perché trascurati da molti anni.

Anni di tagli e di cattiva manutenzione avevano compromesso intere aree della scuola: il teatro, le attrezzature sportive e ricreative, i laboratori inutilizzati dagli studenti già da tempo. I Comitati locali e la scuola, pur sollecitando l’intervento del Comune e delle Istituzioni, non hanno ricevuto aiuti concreti, attribuendo la colpa alla mancanza di fondi. La nuova dirigente scolastica così ha deciso di dare una svolta a questa situazione. Dall’alto non arrivava nessuna risposta, dunque perché non coinvolgere i cittadini e partire dal ‘basso’? La preside ha aperto un confronto fattivo e concreto con i genitori e con i comitati del territorio, coinvolgendo gli attivisti locali, i cittadini e gli studenti col fine di restituire ai ragazzi gli spazi scolastici fuori uso. Con l’aiuto della dirigente e dei volontari, il Comitato San Rocco si è impegnato a ripulire e risistemare le aule chiuse, i laboratori e il teatro, facendo un grande lavoro di squadra con gli alunni e i genitori.

Il pensiero del Comitato è che i cittadini che pagano le tasse hanno diritto anche a spazi, scuole, trasporti e servizi e nessuno può impedirne l’utilizzo, per cui le Istituzioni che non sono intervenute sono venute meno alle proprie responsabilità, mente il Comitato ha dimostrato che dal basso si possono costruire percorsi di lotta tesi a riprendere tutto quello che viene sottratto all’uso della collettività.

Il Comitato infine si è così espresso: “Sia chiaro che quello che abbiamo fatto oggi e che faremo nei prossimi giorni è un modo di dimostrare che le cose si possono fare. Giornate come questa inchiodano le nostre Istituzioni alle loro responsabilità. […]Quella di questa mattina è la vera buona scuola, non quella che ha in testa Renzi, con professori, studenti, genitori, associazioni e territorio che insieme collaborano per migliorare la realtà che li circonda”.

Sabato prossimo alle ore 09:00 il Comitato sarà di nuovo nell’istituto “San Rocco” assieme agli alunni, i genitori e tutti coloro che vorranno dare una mano a riqualificare le aree in disuso.

By Ilaria Nebulosi

Leave a comment