Morti dopo il vaccino
SIRACUSA – Un uomo di 68 anni, una donna di 87 anni, entrambi siciliani, sono morti in seguito alla somministrazione del vaccino antinfluenzale; un’altra donna di 79 anni è morta invece in Molise, anch’essa poco tempo dopo essersi vaccinata; mentre un molisano di 92 anni è ancora ricoverato in gravi condizioni.
Le morti sospette sono 3. Non è stato ancora confermato il nesso di causalità tra la vaccinazione e la morte, ma l’AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, ha disposto in via precauzionale il blocco della somministrazione dei lotti 142701 e 143301 di vaccino antinfluenzale FLUAD, prodotto dalla Novartis Vaccines, multinazionale farmaceutica già nota per numerosi precedenti di cronaca giudiziaria, e destinati alle ASL.
I 3 decessi sono avvenuti tra il 12 e il 18 novembre scorsi. Uno degli anziani ha subito un evento cardiovascolare circa un’ora dopo la somministrazione, mentre gli altri due sono morti entro le 48 ore successive per un’infiammazione del sistema nervoso centrale, encefalite-meningite.