Mugnano. Scritte razziste contro l’Assessore Imbimbo
MUGNANO DI NAPOLI – E’ apparsa la scorsa notte, all’esterno dell’abitazione dell’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Mario Imbimbo, una scritta a sfondo razziale. Il fatto è stato documentato dallo stesso Imbimbo poche ore dopo la scoperta dell’accaduto con un post caricato sul social network Facebook, accompagnato dalla foto che ritraeva la scritta “Imbimbo Rom”. Sdegno e indignazione manifestata da tutta l’amministrazione che si è schierata a sostegno dell’assessore, il quale ha ribadito la volontà, da parte sua, di continuare e portare a termine le iniziative concordate con gli elettori: “Questa scritta, probabilmente fatta nella notte, è apparsa stamattina sotto casa mia. Se vuole essere un maldestro tentativo di intimidazione è miseramente fallito. Se vuole essere un riconoscimento al lavoro che stiamo facendo sulla cultura a Mugnano per creare un paese che sia accogliente e aperto verso tutti allora grazie! Andremo avanti ancora con maggiori energie!”. Queste parole le ha pubblicate l’Assessore sul suo profilo social intorno alle ore 12:00 di venerdì.
Lo stesso Assessore ha chiarito che molto probabilmente l’atto non fosse materialmente indirizzato a manifestare il dissenso rispetto a un preciso provvedimento adottato dell’amministrazione, ma fosse piuttosto finalizzato a intimidire il versante impegnato nella promozione di politiche antirazzista volte all’avvio di diverse iniziative per favorire integrazione e partecipazione. Inoltre l’obiettivo, sempre secondo Imbimbo, pare sia quello di intimorirlo in quanto esponente più in vista e sicuramente più radicale rispetto a diverse tematiche sociali.
Vicende analoghe avevano preceduto l’episodio di ieri notte. Imbimbo ricorda infatti la comparsa, il giorno 16 luglio scorso, di alcune scritte rivolte ai membri dello stesso consiglio comunale firmate con la sigla “NFO”, ma dichiara l’impossibilità di qualsiasi reale collegamento tra i due atti vandalici. Pare quindi che il fatto sia stato compiuto da esponenti isolati, lontani dalla scena politica cittadina. Lo stesso Imbimbo ha più volte ribadito la grande solidarietà mostrata anche dalle opposizioni della maggioranza a seguito della vicenda.
By Federica Mandara