Musica. Capolavori di Brahms, Schubert e altri con la Nuova Orchestra Scarlatti
NAPOLI – Tutto pronto per il sesto appuntamento della rassegna musicale della Nuova Orchestra Scarlatti, che si svolgerà mercoledì 23 giugno alle ore 19:30 nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo di Napoli. Protagonisti del concerto saranno la pianista Laura Cozzolino, vincitrice di concorsi pianistici nazionali e internazionali; il soprano Naomi Rivieccio, giovane, poliedrico talento che spazia dal classico al jazz al pop; e il clarinettista Gaetano Russo, già Primo Clarinetto del Teatro San Carlo e Primo Clarinetto solista dell’Orchestra Scarlatti della RAI di Napoli, che in qualità di solista ha tenuto concerti in tutta Italia e in Europa ed eseguito brani in presenza di autori tra i più famosi del secolo scorso.
I Capolavori cameristici di Brahms e Schubert saranno presentati in un ricco programma che include anche musiche di F. Chopin, M. Fairouz, A. Piazzolla e S. Gastaldon:i brani spaziano da Chopin all’evocativa e affascinante Sonata per clarinetto e pianoforte op. 120 n. 1 di Brahms; dall’ultimo capolavoro liederistico di Schubert, Il pastore sulla roccia op. 129, per soprano, clarinetto e pianoforte, a una ninna nanna mediterranea arcaica e modernissima insieme, composta nel 2008 dal giovane musicista emergente della scena newyorkese Mohammed Fairouz; e ancora l’avvolgente Ave Maria in forma di tango di Piazzolla e la liberty Musica proibita di Stanislao Gastaldon.
Un appuntamento ricco di suggestioni diverse, da non perdere. Programma completo disponibile sul sito della Nuova Orchestra Scarlatti.