Musica. Festival UniMusic 2020, Salvatore Quaranta per la “Scarlatti Camera”
NAPOLI – Giovedì 24 settembre alle ore 19:30, alla Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, in Largo San Marcellino a Napoli, si terrà il concerto “Scarlatti Camera” con musiche di F. Mendelssohn e W.A. Mozart, eseguite dai Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti: (Violino) Pasquale Faucitano, (Viola) Piero Massa, (Violoncello) Pierluigi Marotta, (Clarinetto solista) Gaetano Russo.
Nella preziosa cornice della Chiesa dei S.S. Marcellino e Festo, un appuntamento imperdibile con due gemme della musica da camera, nel segno del più autentico piacere dell’ascolto: il romanticismo felice, appassionato e avvolgente del Quartetto per archi op. 44 n 2 di Felix Mendelssohn, e la luminosità perfetta di uno dei capolavori del Mozart più maturo, il Quintetto per clarinetto e archi K. 581, pieno dell’atmosfera incantata del Flauto magico. In scena i Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti, e nel ruolo di primo violino un’ospite d’eccezione, assai gradito, Salvatore Quaranta, già applaudito pochi giorni fa nel concerto “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi.
Salvatore Quaranta, salernitano d’origine, è collaboratore in qualità di Primo violino delle più prestigiose Orchestre italiane e straniere, nonché dei Cameristi della Scala, sia come Solista che come Primo violino