Musica. Il violinista Salvatore Quaranta alla II Edizione di UniMusic Festival
NAPOLI – Martedì 8 settembre è iniziata la II Edizione di UniMusic Festival, ideato e realizzato dalla Nuova Orchestra Scarlatti in partnership con l’Università Federico II di Napoli. Un mese di musica, tra l’8 e il 30 settembre, abbinata al fascino di location del centro storico di Napoli come il Chiostro di San Lorenzo Maggiore, cuore millenario della città; lo splendore barocco della Chiesa dei S.S. Marcellino e Festo; il maestoso Cortile delle Statue della Federico II, con il suo pantheon di uomini illustri; e con un appuntamento musicale anche nella modernissima cittadella universitaria di San Giovanni a Teduccio.
Il fitto cartellone di appuntamenti sinfonici e cameristici, raffinato e vario, da Beethoven a Morricone, da Vivaldi a Piazzolla è iniziato con il concerto anteprima di Euterpe & Terpsicore, e proseguirà con l’evento inaugurale di sabato 12 settembre alle ore 19:30 nel Cortile delle Statue della Federico II, con il concerto dell’Orchestra Scarlatti Junior, già sold out da giorni, che vedrà la partecipazione di 110 musicisti tra ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 20 anni, componenti dell’Orchestra giovanile napoletana.
Domenica 13 settembre invece, sempre nel Cortile delle Statue, ma alle ore 20:30, Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. Protagonista il nuovo talento del concertismo italiano, il violinista di origini salernitane Salvatore Quaranta: ha iniziato gli studi a Salerno, sotto la guida del M.° D’Andria, li ha proseguiti con il M.° Felice Cusano presso il Conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano, dove si è diplomato. Nel 2002 ha ottenuto anche il diploma superiore al Conservatorium Van Amsterdam con il docente Keiko Wataya. Salvatore Quaranta ha vinto concorsi nazionali e internazionali prestigiosi come il ‘Vittorio Veneto’, il ‘Lorenzo Perosi’, il ‘Clara Schumann’, il ‘Postacchini’. Collabora in qualità di Primo violino con la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro del Maggio Fiorentino, il Palau de les Artes di Valencia, e con i Cameristi della Scala, sia come Solista che come Primo violino.
Un appuntamento musicale da non perdere. Biglietti disponibili qui