Musica. Nel Cortile delle Statue il gran finale del Festival UniMusic 2020

NAPOLI – Il settembre di musica, cultura e bellezza della II Edizione di UniMusic Festival sta per giungere a conclusione.

La manifestazione UniMusic 2020, ideata e realizzata dalla Nuova Orchestra Scarlatti in partnership con l’Università Federico II di Napoli, abbinata al fascino di location del centro storico di Napoli come il Chiostro di San Lorenzo Maggiore, la chiesa barocca dei SS Marcellino e Festo, il maestoso Cortile delle Statue della Federico II di Napoli e la modernissima cittadella universitaria di San Giovanni a Teduccio; iniziata l’8 settembre scorso e svolta con un fitto cartellone di appuntamenti sinfonici e cameristici, raffinato e vario, da Beethoven a Morricone, da Vivaldi a Piazzolla, si concluderà mercoledì 30 settembre alle ore 20:30 al Cortile delle Statue, a Napoli in Via Paladino 39, con un evento di forte visibilità e richiamo: “Omaggio a Beethoven” nei 250 anni dalla nascita.

Per il gran finale un programma imperdibile: Settima Sinfonia op. 92, capolavoro assoluto di energia e bellezza musicale, apice del genio beethoveniano; la Fantasia corale op. 80 per pianoforte, soli, coro e orchestra, suggestiva e originalissima anticipazione dell’Inno alla Gioia della Nona Sinfonia, con la partecipazione del Coro Chopin del Maestro Davide Troìa.

Sul podio della Nuova Orchestra Scarlatti l’irpino Francesco Ivan Ciampa, tra i giovani direttori italiani più apprezzati a livello nazionale e internazionale.

Solista nella Fantasia corale un’altra eccellenza campana, il pianista di origini salernitane Costantino Catena, concertista e camerista di spicco per la finezza e il rigore delle sue interpretazioni

Prevista in platea la presenza di personalità e rappresentanti delle Istituzioni

 

Leave a comment