Musica. “River” unisce gli artisti bolognesi all’estero
LONDRA – Si intitola “River” il nuovo singolo di Elisa Cipro, cantante bolognese residente a Londra. Il brano, che uscirà su tutte le piattaforme digitali musicali giovedì 24 dicembre, sarà accompagnato dalla pubblicazione di un videoclip/cortometraggio (In alto) firmato da Daniel Cati, regista italiano emergente, residente a Berlino.
Elisa Cipro, Bolognese di nascita, vive a Londra dal 2015, dove lavora come cantante e direttrice artistica nell’ambito del cabaret e dell’intrattenimento musicale. Dopo essersi formata a Bologna, Roma (CAFT) e Londra (Trinity College), ha iniziato la sua carriera come vocal artist incidendo anche colonne sonore e doppiaggi per film internazionali. Attualmente lavora al suo primo EP, che conterrà sia brani in italiano che in inglese.
Ma la produzione musicale del singolo “River” in realtà è la straordinaria storia di quattro artisti italiani, impossibilitati a tornare in Italia per Natale, che realizzano un progetto musicale e un videoclip a distanza. L’uscita, non a caso programmata per la Vigilia di Natale, è infatti metafora di rinascita, di ripartenza, per lasciarsi alle spalle un difficile 2020. Al riguardo Elisa Cipro racconta: “Ho cercato di tenermi attiva e sfruttare al meglio il tempo durante i lockdowns, il Governo inglese mi ha sostenuto economicamente e così ho potuto esplorare collaborazioni che sognavo da tempo.”.
La canzone “River” è una cover omaggio a Joni Mitchell, dall’album “Blue” del 1971, riarrangiata per l’occasione dalla stessa cantante insieme al producer inglese Tokota. Elisa Cipro continua: “Ho bisogno di sentirmi vicina ad altri artisti, pur non avendone la possibilità fisica. Ho scelto questa canzone per dare voce ai tanti, soprattutto i connazionali all’estero, che quest’anno si sono trovati, come me, di fronte a scelte di vita difficili, rinunce e perdite.”.
La regia del videoclip/cortometraggio, che accompagnerà l’uscita del brano, è firmata Daniel Cati, diplomato alla New York Film Academy, con il filmmaker Thomas Sturniolo, entrambi giocatori di football americano, che sotto l’armatura evidentemente sfoggiano cuori da artista, e che attraverso le immagini trasporteranno gli spettatori nel mondo di un uomo che lascia la famiglia per inseguire un sogno, ritrovandosi poi la vigilia di Natale di trent’anni dopo a cercare quella moglie e quei figli che aveva lasciato. Elisa Cipro ricorda: “Daniel e io siamo cresciuti nella provincia bolognese e da adolescenti ci interrogavamo già, seduti su un marciapiede, sul senso della vita. Entrambi abbiamo lasciato l’Italia per trovare quel senso e nuove opportunità lavorative, vivere di arte in Italia è difficile”.
Da segnalare che, per ovviare ai limiti e alle restrizioni dovute alla pandemia, il filmmaker Thomas Sturniolo ha coinvolto nelle riprese tutta la sua famiglia. E che Debora Masetti, fotografa italiana nel Regno Unito e autrice degli scatti che accompagnano l’uscita del brano, completa questo gruppo di talentuosi artisti italiani prestati all’estero
Aggiornamento del 24 dicembre: link al videoclip/cortometraggio.