Musica. Sebastiano Somma porta in scena un incontro tra Poeti: Lucio Battisti e Lucio Dalla
NAPOLI – Lunedì 25 marzo 2019 alle ore 21:00, al Teatro Augusteo di Napoli, l’attore Sebastiano Somma sarà in scena con lo spettacolo “Lucio incontra Lucio”, di cui cura anche la regia. Lo spettacolo, scritto da Liberato Santarpino, racconta i successi e i lati più intimi di due tra i più grandi cantanti e autori della storia della musica italiana: Lucio Dalla e Lucio Battisti, la loro vita, la storia e le loro indimenticabili canzoni: 4 marzo 1943; Pensieri e parole; Mi ritorni in mente; La casa in riva al mare; Il mio canto libero; Il gigante e la bambina; Acqua azzurra acqua chiara; Piazza Grande; Emozioni; Come è profondo il mare; La canzone del sole; L’anno che verrà; Amarsi un po’; Futura; Con il nastro rosa; Caruso; L’arcobaleno; e tante altre ancora.
Sul palco con Sebastiano Somma anche le splendide voci di Elsa Baldini, Alfina Scorza, Paola Forleo, Francesco Curcio; e la musica di Sandro Deidda al sax, Guglielmo Guglielmi al pianoforte, Lorenzo Guastaferro al vibrafono, Aldo Vigorito al contrabbasso, e Giuseppe La Pusata alla batteria.
Sebastiano Somma al riguardo ha svelato qualche curiosità dello spettacolo: “Sapevate che Mogol (Giulio Rapetti – ndr) ha scritto il capolavoro “E penso a te” (Cantata da Lucio Battisti nel 1972 – ndr) in pochissimi minuti, stando in macchina nella sua Fiat Giardinetta 500? Oppure che la canzone “Futura” di Lucio Dalla nasce da un momento di estasi davanti al Muro di Berlino? E sapevate che Lucio Dalla e Lucio Battisti sono nati a sole 12 ore di distanza l’uno dall’altro (4 marzo 1943 Lucio Dalla, come la sua famosa canzone; e il 5 marzo 1943 Lucio Battisti – ndr)? Queste e tante altre cose le racconteremo durante lo spettacolo, uno straordinario incontro tra Poeti”