Musica. Valentina Iannone “Ad alta voce”, per un cambiamento
NAPOLI – Da mercoledì 16 dicembre è sulle piattaforme streaming e in digital download “Ad alta voce”, EP di debutto della cantautrice campana Valentina Iannone, vincitrice di numerosi Premi nazionali, avvicinatasi alla musica a soli 5 anni, intraprendendo quindi lo studio del pianoforte e successivamente del canto.
L’EP “Ad Alta Voce” nasce dalle esperienze vissute in prima persona dalla stessa cantautrice ed è ricco di contenuti sociali importanti come il rispetto per l’ambiente, la ricerca di una vita senza schemi e la continua ricerca di ciò che siamo. Immancabile anche l’amore, “Unico sentimento capace di combattere ogni avversità e che ci fa vivere le sfumature più belle dell’anima senza vincoli razionali”.
Al riguardo la Iannone dichiara: “Credo che ognuno di noi debba ricercare il senso della propria vita e seguirlo senza indugi. Io ho trovato nella Musica il mio urlo liberatorio. Chiedo cambiamento con forza e coraggio. Un cambiamento inteso come necessità di migliorare il posto in cui viviamo. Siamo tutti chiamati a farlo. Per lasciare segni e non cicatrici. Se vuoi il cambiamento devi crearlo dentro. Abbiate il coraggio di essere voi stessi.“. La tracklist dell’EP, con “Ad Alta Voce”, “Liberi”, “Fuori”, ed “E Non Finisce”, passa infatti da temi di denuncia sociale, quali il rispetto per l’ambiente, a brani in cui la ricerca di una vita senza schemi e in piena libertà è intesa come coraggio di trovare la propria strada e seguirla senza timori, senza perché. La Musica quindi come mezzo di comunicazione dell’incomunicabilità con il sistema. La Musica come speranza, come forza.
Online anche il video del singolo “Ad Alta Voce”, per la regia di Guglielmo Lipari. La copertina è invece dell’illustratore e colorista Andrea Scoppetta