Napoli. Agendo 2024, finalità sociale e dedica a Giovanbattista Cutolo e Mauro Giancaspro
NAPOLI – Mercoledì 6 dicembre 2023, a Napoli presso la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, è stato presentato “Agendo 2024”, con la lettura di alcuni contributi contenuti in questa nuova edizione. Presenti diversi autori, tra i quali segnaliamo Paquito Catanzaro, Vincenzo Esposito, Dino Falconio, Massimo Jovine, Eva Serio, Chiara Tortorelli. Con loro le curatrici Ida Palisi e Teresa Attademo; il presidente di Gesco, Sergio D’Angelo; e il M.° Gaetano Russo, direttore artistico della Nuova Orchestra Scarlatti.
La musica come ricordo, sogno, speranza, favola, ma anche come impegno politico e civile. È questo il tema di “Agendo 2024 – In musica”, il libro-taccuino di Gesco Edizioni, che per la sua diciannovesima edizione sosterrà l’acquisto di strumenti musicali per la Nuova Orchestra Scarlatti Junior e borse di studio per giovani musicisti.
Una finalità sociale, come sempre, dedicata al giovane musicista Giovanbattista Cutolo e allo scrittore Mauro Giancaspro, che ha sempre contribuito con grande generosità ad Agendo, che in questa nuova edizione esce in quattro colori (nero, rosa, verde e azzurro) e in un nuovo formato quaderno, con le illustrazioni di Luca Dalisi. L’artista vi ha collaborato gratuitamente, come i dodici autori dei racconti che accompagnano i mesi: Maurizio de Giovanni (gennaio), Vincenzo Esposito (febbraio), Angelo Petrella (marzo), Eva Serio (aprile), Paquito Catanzaro (maggio), Chiara Tortorelli (giugno), Serena Venditto (luglio), Massimiliano Virgilio (agosto), Monica Scozzafava (settembre), Massimo Jovine (ottobre), Dino Falconio (novembre), Aldo Putignano (dicembre).
I testi introduttivi sono di Sergio D’Angelo e Michelangelo Iossa, il progetto grafico e la collaborazione editoriale di Studio Eikon/Napoli e la comunicazione a cura di Nclick.
Agendo 2024 è disponibile nelle librerie e online prenotando qui