Napoli. Al PAN la II edizione di “Imbavagliati”
NAPOLI – “Fuga per la vita, Fuga per la libertà”, questo è lo slogan che accompagnerà la II edizione di “Imbavagliati”, il festival internazionale del giornalismo civile che si svolgerà dal 18 al 24 settembre presso il PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli.
Saranno sette giorni di eventi, con oltre 50 ospiti. L’inaugurazione avverrà domenica 18 settembre alle ore 18:00, preso le sale Loft e Foyer, dove verranno presentati gli eventi del programma del Festival: lunedì 19 settembre, alle ore 18:00 presso la sala Loft del PAN, si svolgerà la mostra fotografica di Letizia Battaglia, fotografa siciliana, celebre per i suoi scatti memorabili in bianco e nero, nei quali è riuscita a raccontare la guerra di mafia e pezzi importanti della storia e della società. Interverranno Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli; e Mirella Armiero, Responsabile cultura per la redazione del Corriere del Mezzogiorno di Napoli.
La manifestazione cambierà scenario dalle ore 20:00 alle 22:00 di lunedì 19 settembre, sarà infatti possibile accedere alla terrazza del PAN per la presentazione del libro “La Frontiera”, di Alessandro Leogrande. Martedì 20, la compagnia teatrale Bakwè si esibirà con lo spettacolo “Tracce Migranti”, tratto dall’omonimo libro di Mauro Biani. Mercoledì 21 settembre, Emilio Fittipaldi presenterà il suo nuovo libro “Avarizia”; mentre Franco Roberti presenterà il suo venerdì 23: “Il contrario della paura”.
Il festival si occuperà anche di esporre “la questione turca post golpe”, con due testimoni: Kadri Gürsel e Doğan Özgüden.
Inoltre, anche quest’anno Roberto Saviano sosterrà il Festival “Imbavagliati” con un video-messaggio inerente l’omicidio del ricercatore 28enne Giulio Regeni, torturato e ucciso dai servizi segreti in Egitto. Al riguardo, il 23 settembre, giorno in cui ricorre il 31° anniversario della scomparsa di Giancarlo Siani, alle ore 19:00 si terrà l’incontro “Siani per Regeni”, ed è prevista l’inaugurazione della Mostra “Ri-Scatti”, organizzata dall’Associazione Siani in collaborazione con il Mattino.
Infine sabato 24, dalle ore 10:00 alle 12:00, l’evento lascerà spazio ai giovani reporter, con la giornalista ideatrice e direttrice del festival Désirée Klain.
By Chiara Arciprete