Napoli. Amarelli e LIPU “Insieme contro l’uccellagione”
NAPOLI – Martedì 27 giugno, nello showroom della fabbrica di liquirizia Amarelli sita a Napoli in piazza Vittoria 6, è stata presentata la nuova campagna di sensibilizzazione della Lega Italiana Protezione Uccelli contro il bracconaggio da uccellagione, fenomeno incivile ancora in uso nei nostri territori, che consiste nella cattura dei cardellini ritenuti pregevoli per il loro canto e venduti a cifre elevate.
Alla campagna della LIPU intitolata “Insieme contro l’uccellagione”, hanno preso parte l’Università “Luigi Vanvitelli” che ha realizzato la veste grafica attraverso un concorso tra gli studenti del corso di Design e Comunicazione, indetto dal Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, sulla tematica della libertà degli uccelli, corso a cui hanno partecipato circa 90 studenti. E la storica fabbrica Amarelli, che ha donato i cofanetti di liquirizia. Durante l’evento di presentazione dei cofanetti sono state premiate le due vincitrici del concorso: le studentesse Jusy Maggiobello e Giuseppina Rao (In video), che hanno ricevuto la pergamena dalla professoressa Ornella Zerlenga. Inoltre ci sono state due menzioni speciali consegnate ai partecipanti al concorso.
La giuria che ha valutato gli elaborati degli studenti era composta dalla dott.sa Pina Amarelli; l’avvocato Fabio Procaccini, della LIPU Napoli; e dal prof. Luigi Maffei. Al termine della cerimonia, svoltasi nella Villa Comunale di Napoli a cura degli operatori del CRAS, il Centro Recupero della fauna Selvatica dell’ASL Napoli 1 Centro, sono stati liberati cardellini e verzellini provenienti da un sequestro a bracconieri effettuato dai carabinieri del NOE.
All’evento hanno partecipato Giuseppe Paolisso, Rettore dell’Università “Luigi Vanvitelli”; Luigi Maffei, direttore del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale; Sabina Martusciello, del corso di laurea in Design e Comunicazione; Ciro Federico Troiano, Osservatorio Nazionale Zoomafie e presidente della LAV, la Lega Antivivisezione; Stella Cervasio, garante per la tutela degli animali del Comune di Napoli; Maria D’Ambrosio, Assessore al verde e alla qualità della vita del Comune di Napoli; il Capitano Enrico del Gaudio, Comandante del nucleo di Polizia Ambientale; il Consigliere Regionale Francesco Emilio Borrelli.