Napoli. I giovani del Touring Club per la cultura
NAPOLI – I giovani del Club di Territorio di Napoli del Touring Club Italiano hanno dato inizio sabato 9 gennaio al ciclo di visite guidate teatralizzate nella Chiesa dei SS. Severino e Sossio, la prima di una serie di attività previste per il 2016, realizzate da giovani per i giovani.
Numerose le persone accorse sabato in Via Bartolomeo Capasso, in occasione del primo appuntamento dell’anno con il Club di Territorio di Napoli del Touring Club Italiano (TCI), per la visita guidata teatralizzata nella Chiesa dei SS. Severino e Sossio. I partecipanti, radunati all’ingresso dell’ex complesso monastico benedettino, dal 1835 sede dell’Archivio di Stato di Napoli, sono stati guidati tra le navate e le cappelle della chiesa, ‘assaporandone’ la storia grazie alle informazioni e agli orientamenti forniti da un professionista. La scarsa illuminazione all’interno dell’edificio, legata alle sole candele disposte lungo il percorso e distribuite ai partecipanti prima dell’ingresso, ha contribuito a rendere suggestiva l’esperienza, permettendo di rivivere l’atmosfera originale del luogo di culto, edificato secoli prima dell’invenzione della lampadina, e pertanto vissuto a suo tempo senza elettricità.
Giunti nella cappella Sanseverino, ha avuto inizio lo spettacolo. Due ombre si sono stagliate dinanzi ai sepolcri dei tre fratelli Sanseverino, disegnati dallo scultore e architetto napoletano Giovanni da Nola per eternare l’assassinio dei tre ragazzi, avvenuto, secondo la loro madre, per mano dello zio. I due attori, opportunamente travestiti in abiti dell’epoca, seguendo i testi dell’attore partenopeo Paquito Catanzaro, hanno inscenato appunto il dibattito tra la madre e lo zio dei tre fratelli, nell’incantevole cornice del gruppo monumentale funerario illuminato dalla fioca luce di qualche candela, in un affascinante gioco di luci e ombre.
L’impatto con l’illuminazione della navata centrale della chiesa inferiore, tappa successiva del tour, ha riportato i partecipanti alla realtà, terminando la visita con un gran buffet finale.
Quest’esperienza culturale è solo la prima di una lunga serie di attività messe in cantiere dalla Sezione Giovani del Club di Territorio di Napoli del TCI, volte a far conoscere le realtà del Touring Club Italiano anche in Campania.
By Miriam Lanzetta