Napoli. La “RiqualificArt” di Via De Roberto
NAPOLI – Venerdì 10 luglio 2015, a Napoli in Via De Roberto, tra la zona di Poggioreale e Ponticelli, si terrà un evento di riqualifica e promozione del territorio denominato “RiqualificArt”, da un’idea di Antonio Ciccotti, sponsorizzato dagli attivisti del Movimento 5 stelle della IV Municipalità di Napoli.
L’intera area di 20mila metri quadri, divenuta nel tempo una discarica a cielo aperto, è ormai teatro di continui roghi e sversamenti di rifiuti tossici che da anni inquinano l’aria dell’intero territorio. Una situazione di degrado e abbandono a cui i cittadini sono ormai abituati, costretti a vivere tra cataste di pneumatici esausti e ammassi di rottami. Ad aggravare la situazione il presunto e rischioso sversamento di rifiuti e materiali speciali in aree adiacenti a campi adibiti alla coltivazione di frutta e verdura.
Da oltre un anno gli attivisti del Movimento 5 stelle sono impegnati tra Poggioreale e Ponticelli in una campagna di sensibilizzazione: il fine è focalizzare l’attenzione di cittadini e Istituzioni sullo stato di degrado dei luoghi. Gli attivisti in questi mesi hanno proposto petizioni e progetti che mirano alla bonifica dell’intera area e alla sua riqualifica: coinvolgendo infatti gli abitanti della zona e delle aree circostanti, sarebbe possibile avviare immediatamente un programma attivo su più piani di lavoro, che abbia come scopo quello di rende il cittadino nuovamente padrone degli spazi negati dall’incuria.
Durante la manifestazione si terrà un’asta di ritratti raffiguranti i consiglieri regionali campani e i parlamentari portavoce del Movimento 5 stelle: il ricavato dell’asta sarà interamente devoluto per finanziare il progetto. Con l’occasione saranno anche raccolte le firme per chiedere all’Amministrazione comunale la bonifica dell’intera zona; la creazione di appositi spazi verdi; il monitoraggio dell’area con appositi sistemi di videosorveglianza; e la nascita di un’area adibita alla Street Art, al fine non solo di valorizzare le grigie strutture in cemento del territorio, ma di renderle anche protagoniste di una rinascita artistica. Ultimo punto della petizione consista nella promozione di un mercato domenicale, durante il quale potranno esporre i propri prodotti gli artigiani e i commercianti locali, consentendo in questo modo anche il fiorire di un’economia.
RiqualificArt è dunque un progetto tra arte e cultura che consentirà ai cittadini di tornare protagonisti nella propria città.
By Federica Mandara