Napoli per lo “street food”
NAPOLI – Dal 22 al 24 maggio il lungomare Caracciolo sarà promotore della seconda edizione del Napoli Strit Food Festival, evento che nasce dall’idea dell’imprenditore partenopeo Giovanni Kahn Della Corte, creatore del marchio Johnny Pizza a Portafoglio, il quale, dopo un viaggio a Londra, ha voluto rivoluzionare la cultura dello street food, proponendosi con le eccellenze culinarie napoletane.
L’evento, denominato “strit food“, non è un errore ortografico, ma serve a esaltare le caratteristiche partenopee dello stesso, e prevede una degustazione di molte prelibatezze tradizionali che, nel corso dei secoli, hanno fatto di Napoli una delle capitali mondiali del cibo da strada: dalla pizza ‘a portafoglio’ alle pizze fritte, dal ‘cuoppo’ alla pasticceria tipica come i babà e le sfogliatelle. Al riguardo, gli organizzatori hanno pensato anche ai celiaci: per l’occasione infatti saranno allestiti alcuni stand che distribuiranno prodotti esclusivamente “gluten free”.
Il Festival ha lo scopo di lanciare un messaggio preciso: mettere da parte il cibo ‘spazzatura’ dei fast food, per recuperare il gusto del patrimonio culinario napoletano. L’obbiettivo primato è dunque valorizzare e promuovere lo street food per eccellenza, facendo emergere le particolarità culinarie, le tradizioni e gli aspetti culturali di un vero e proprio modo di vivere.
By Martina Sorrentino