Napoli. Progetti sociali al rione Luzzatti
NAPOLI – Giovedì 12 maggio, nella scuola elementare Quattro Giornate del rione Luzzatti, si è tenuto un incontro per il progetto “Agenzie di cittadinanza”, organizzato e finanziato dal Comune di Napoli e dal Centro di Servizio per il Volontariato con lo scopo di aiutare gli anziani e i disabili residenti nel territorio della IV Municipalità attraverso sostegno e assistenza.
La manifestazione, svoltasi nella zona cortile della scuola Quattro Giornate, si è posta l’obiettivo di garantire un sostanziale miglioramento della qualità della vita degli anziani soli e/o in condizioni di disagio, o delle persone disabili residenti sul territorio della IV Municipalità, garantendo loro un servizio che permetta di valorizzarne le capacità, l’invecchiamento attivo, e promuovendo e sostenendo luoghi di aggregazione. Tutto questo attraverso attività di prevenzione, di aiuto e animazione. Erano presenti all’incontro i presidenti di molte associazioni che collaborano al progetto, e tutte le persone che vi hanno aderito, tra loro tanti anziani, persone sole e bambini disabili, che a turno hanno preso parola per spiegare cosa fanno nei progetti di cui fanno parte e come le loro vite sono cambiate da quando hanno aderito a questi.
Ma cerano anche tantissimi giovani interessati alla manifestazione, e i ragazzi della protezione civile. Molti dei quali hanno preso parte ai vari spettacoli che si sono tenuti: il mangiafuoco, la danza esotica, il cerchio dell’amicizia e il mercatino di oggetti di manifattura creati dai ragazzi e dagli anziani nelle varie attività dei progetti.
I progetti sociali appunto, fondamentali per la tutela della dignità delle persone: l’assistenza leggera per anziani; i laboratori per disabili mentali, come i progetti “artisti per caso” e “ago, filo e..fantasia”; il progetto “stare bene..”, per l’esercizio fisico; “Proteggiamoci” e Mi coltivo”, per una coscienza di protezione civile.
Ad affiancare questo progetto ci sono molti partner: l’associazione di volontariato gruppo di impegno sociale; l’associazione di volontariato banca del tempo; M.S.P. Insieme: l’associazione “Gli amici di Aldo”; G.I.S. Onlus. Tutte queste organizzazioni rispondono alle parole chiave: “creare”, “incontrarsi”, “proteggersi”, “coltivarsi” e “attivarsi”.
By Edoardo Vacca