Napoli. Sabato è “Giornata mondiale della lotta con i cuscini”
NAPOLI – Sabato 2 aprile alle ore 22:00, a Napoli in Piazza Bellini si svolgerà l’evento flashmob “Giornata mondiale della lotta con i cuscini”. Adelaide, Zurigo, Vilnius, Seul e Manaus sono le città che hanno già ospitato questa iniziativa che, tramite passaparola e organizzazioni giovanili, è approdata anche nella città partenopea. L’obiettivo? Tornare bambini e concedersi un momento di sana e controllata follia, naturalmente sotto la supervisione degli organizzatori, che si occuperanno di evitare spiacevoli infortuni. Per comprendere meglio l’evento abbiamo contattato uno degli organizzatori, Luca Ferraro, e gli abbiamo posto alcune domande.
Come nasce la “Giornata mondiale della lotta con i cuscini”?
«Dal 2010, il primo sabato di aprile è stato indetto “Giornata mondiale della lotta coi cuscini”. Il Pillow Fight nasce da un`iniziativa degli studenti della Columbus University per ridurre lo stress dovuto agli esami.»
Tutti soddisfatti nelle precedenti edizioni?
«Tutte le persone che hanno preso parte alle passate edizioni napoletane sono state estremamente soddisfatte, la lotta non è mai andata al di fuori del puro gioco. Tutti i partecipanti hanno rispettato le regole base e quindi il tutto si è svolto in un clima di massima serenità, spensieratezza e divertimento.»
Cosa bisogna fare per partecipare e per evitare di farsi male?
«Partecipare è semplicissimo: si deve andare a Piazza Bellini, sabato 2 aprile alle ore 22:00. Chiamare i propri amici. Portarsi il proprio cuscino da casa e togliere occhiali o altri oggetti che potrebbero rompersi nella morbida lotta. Ovviamente tutti i partecipanti devono lottare in maniera leale e non usare oggetti duri; cuscini con cerniere che potrebbero graffiare; cuscini contenenti piume, poiché si sporcherebbe eccessivamente la Piazza.»
Una raccomandazione?
«Abbiamo unito al momento ludico anche un evento di mobilitazione per il miglioramento di Piazza Bellini: ci sarà la presentazione di diverse iniziative ecosostenibili basate sul coinvolgimento dei fruitori della Piazza. Ci saranno inoltre vari premi e anche uno smartbox in palio. Vi aspettiamo, quanti altri motivi volete per partecipare?»