Napoli. Scarseggiano i blocchetti, verbali a rischio
NAPOLI – In questi giorni, per alcuni potrebbe sembrare una buona notizia, le possibilità per la Municipalità di dare il via a un controllo più rigido sulle soste vietate sono diminuite a causa del mancato rifornimento dei blocchetti, necessari a multare coloro che non rispettano le norme stradali. Ciò sta accadendo in quasi tutte le sedi delle unità operative stradali. Il comandante della polizia municipale di Napoli, Ciro Esposito, sostiene al quotidiano Il Mattino che non ci sono stati problemi, salvo uno, ma risoltosi immediatamente: la sostituzione dei blocchetti con i palmari, prevista per questo mese. Che purtroppo, a causa di un leggero ritardo, non sono stati consegnati. Però nel frattempo le ordinazioni dei blocchetti erano già state sospese, per questo motivo, in attesa della consegna di nuovi verbali, questi ultimi tendono a scarseggiare concretizzando il rischio di non riuscire a multare i fuorilegge irrispettosi delle norme stradali.
Dall’inizio di questa settimana, alla sede del comando di Polizia di Via De Giaxa, si sono presentati diversi agenti con la richiesta di nuovi blocchetti. Ne hanno ricevuti in quantità non scarse, ma le domande continuano ad aumentare: se prendiamo in considerazione le unità maggiormente operanti, come quelle dei quartieri Chiaia e Vomero, che hanno rilasciato dall’inizio di quest’anno a oggi circa 50mila verbali, unite alle restanti unità rappresentano una richiesta elevatissima di rifornimento blocchetti.
Una versione ufficiale, circa la mancanza dei blocchetti per i verbali, viene fornita dallo stesso comandante dei vigili, che cita ancora a Il Mattino la mancanza di un avviso da parte del responsabile per il controllo delle dotazioni alle strutture, relativo appunto alla mancata fornitura del materiale. La persona che ha causato questa mancanza sembra sia già stata trasferita altrove, ma resta comunque una concausa della scarsa distribuzione di blocchetti alle sedi della Municipalità.
By Simona Gentile