Napoli. Tornano le Stazioni dell’arte

NAPOLI – L’ANM, azienda del trasporto metropolitano di Napoli, ha organizzato l’ultimo ciclo di lezioni itineranti nelle stazioni ‘dell’arte’, intitolato “Metroart #Focus_Tour6“.
Il tour avrà avvio mercoledì prossimo, 9 dicembre 2015, e anche questa volta sarà offerto ai turisti, ma anche ai cittadini napoletani con la passione per la scoperta dell’arte metropolitana, la possibilità di addentrarsi e comprendere in un modo tutto nuovo il linguaggio del contemporaneo, attraverso una rilettura delle opere presenti nelle stazioni, fornita direttamente dagli autori.

Il primo incontro avrà luogo in data 9 dicembre alle ore 10:30 presso le stazioni di Garibaldi e Università. L’incontro sarà curato dalla storica dell’arte Maria Corbi, responsabile della gestione del patrimonio artistico dell’azienda ANM, e sarà intitolato “Arte e vita quotidiana: dal design emozionale di Rashid agli specchi di Pistoletto”. Si partirà dalla stazione Università.

Mercoledì 16 dicembre invece sarà la volta della stazione di Piscinola. Sempre alle ore 10:30 infatti sarà presentato l’incontro “FELImetrò: le utopie di Felice Pignataro prendono il treno”. L’organizzazione sarà a cura della signora Mirella La Magna Pignataro, responsabile dell’associazione culturale GRIDAS di Scampia.

Sempre al solito orario, ma nelle stazioni di Toledo e Montecalvario, il 23 dicembre la città di Napoli sarà vista attraverso l’ottica degli artisti nell’incontro “Napoli, storia e idoneità di una città molteplice attraverso lo sguardo degli artisti”. Anche quest’evento sarà a cura della storica dell’arte Maria Corbi e prenderà il via dalla stazione di Toledo.

L’ultimo evento è previsto per il 30 dicembre, sempre alle ore 10:30, a cura della storica dell’arte Luisa Lepre, responsabile della gestione del patrimonio artistico di ANM, che ci porterà in “Un itinerario d’arte tra storia e linguaggi contemporanei”. L’appuntamento è presso la stazione di Toledo, ma sarà coinvolta anche quella di Municipio.

E’ necessario prenotarsi al sito infoarte@anm.it entro le ore 17:00 del lunedì precedente. Si riceverà una email di conferma. La durata di ogni visita sarà di circa 90 minuiti, la partecipazione è gratuita, ma bisogna essere ovviamente muniti di un valido titolo di viaggio.

Carmela Landino

Leave a comment