Napoli. Verso la ‘notte bianca’ delle librerie, intervista a Massimo Piccolo
NAPOLI – Giovedì 30 luglio diverse librerie prolungheranno l’apertura fino alle ore 24:00, in occasione della II edizione dell’iniziativa “Parti con il libro”, manifestazione nata per incitare i cittadini napoletani alla lettura durante le vacanze. L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, dalle librerie e dalle case editrici “Homo Scrivens” e “Ad est dell’equatore”. Parteciperanno alla serata numerosi scrittori, intellettuali e personaggi noti.
La manifestazione avrà inizio alle ore 18:00 in Piazza Forcella, dove in collaborazione con la Biblioteca “Annalisa Durante” il Procuratore Nazionale Antimafia, Franco Roberti, darà il via all’evento. Nel centro storico saranno coinvolte anche le librerie “Ubik” e “Pisanti”: le protagoniste saranno Cassandra, Sophia e Saffo. E anche una degustazione di prodotti napoletani e vino. Nella libreria “Evaluna” sarà allestito un laboratorio di lettura per bambini, ma dalle ore 20:30 si susseguiranno gli incontri con gli scrittori Ciro Cenatiempo e Giancarlo Vitagliano.
L’iniziativa abbraccerà anche il quartiere Vomero, dove i gialli incontreranno i miti antichi di Medea, Parthenope, Morgana ed Ecate: infatti dalle ore 19:00 alle ore 22:00, nella libreria Mondadori di Piazza Vanvitelli, si terranno gli incontri con gli scrittori Letizia Vicidomini, Michele Serio, Antonio Menna e Francesca Gerla. Nella libreria “Iocisto” invece, dalle ore 18:30 alle ore 24:00 saranno presentati “I mille volti dell’eroismo” con Ornella della Libera e Giuseppe Catozzella. E a seguire “Autori alla sbarra”, dove i romanzi di Giancarlo Marino e di Mario Visone saranno ‘messi sotto accusa’ e giudicati dal pubblico. Al termine della serata una performance artistica tratta dal libro “A Napoli”, con Maurizio de Giovanni di Vincenza Alfano.
La libreria “Berisio” tratterà i temi come “Fumetti e Poesia”: alcuni attori reciteranno passi tratti dal “Sogno di una notte di mezz’estate” di W. Shakespeare, tradotti in napoletano da Theo Minucci. Ci saranno inoltre diverse esibizioni musicali, anche di artisti di strada.
L’angolo di Via Scarlatti sarà dedicato alle streghe e alle fate, in particolare a Morgana ed Ecate, e sarà allietato da performance musicali. La Feltrinelli di Via D’Aquino dedicherà la serata alla filosofa Ipazia e ad Elena, con la partecipazione degli scrittori Fabrizio Coscia, Pier Luigi Razzano, Sara Bilotti, Chiara Tortorelli e Piero Mastroberardino. Ancora La Feltrinelli, in Piazza dei Martiri, farà la sua parte in una connotazione più storica, infatti Francesco Pinto racconterà le trasformazioni dell’Italia dal 1956 al 1964. Alle 21:00 dunque ci sarà il reading “Sante Madonne e Malefemmine – le eroine del Sud” curato da Agnese Palumbo e Massimo Piccolo. A quest’ultimo abbiamo rivolto qualche domanda sulla serata.
In cosa consiste il vostro evento?
«Metteremo in scena un mio reading, scritto a quattro mani con Agnese Palumbo su due Eroine dell’altro Risorgimento, quello che è dovuto “accomodarsi sulla parte del torto”. Con noi ci sarà anche la partecipazione di Nello Mascia e Jennà Romano».
Cosa ne pensa dell’iniziativa?
«Se consideri che, sia personalmente che con l’associazione “Luna di Seta” che presiedo, ormai sono dodici anni che mi prodigo con reading ‘veri’, nel senso che reading non vuol dire chiamare un lettore a leggere e basta, e presentazioni per promuovere la lettura come autentica chiave per entrare in un modo di essere immenso, senza confini e barriere, non puoi che arrivare alla conclusione che ne sono assolutamente entusiasta».
E’ anche un risultato professionale?
«Essere contattati per l’evento centrale della libreria che in assoluto amo di più a Napoli, si può dire sia stato un bel riconoscimento per il percorso complicato, ma autentico, che ho deciso di seguire».
By Ilaria Nebulosi