Natura. Le “Notti delle stelle” con la LIPU
PARMA – La LIPU, Lega Italiana Protezione Uccelli, ha pubblicato a luglio un invito a partecipare a “Le Notti delle stelle”, evento che si svolgerà nelle oasi e nelle riserve dell’associazione dal 10 al 12 agosto, per ammirare il cielo con esperti astrofili e guide.
Tornano le magiche “Notti delle stelle” della LIPU, per passeggiare in natura e ammirare, nel buio della notte, lo spettacolo delle stelle cadenti da giovedi 10 agosto fino a sabato 12 agiosto, in 13 tra le più belle oasi e riserve che la LIPU gestisce in collaborazione con aziende ed Enti pubblici italiani.
L’appuntamento con le stelle cadenti si ripete tutti gli anni, intorno al 10 agosto, la notte di San Lorenzo, quando la Terra taglia l’orbita di una vecchia cometa i cui frammenti, penetrando nell’atmosfera, danno luogo a scie luminose dette appunto stelle cadenti.
E’ vasto il programma delle iniziative e delle escursioni notturne: apre in anteprima domenica 6 agosto la Riserva naturale Paludi di Ostiglia, in provincia di Mantova, con un ricco programma di iniziative: letture, spettacoli e passeggiate sotto le stelle, cui seguirà la liberazione di rapaci notturni.
Dal 10 al 12 agosto il programma della LIPU offre iniziative dall’Oasi Cesano Maderno, in provincia di Monza; alla Riserva naturale Ca’ Roman, in provincia di Venezia; dalle Oasi LIPU Celestina, con il gruppo di astrofili “Città delle stelle” di Carpi e Novi di Modena e Bianello, entrambe in provincia di Reggio Emilia; alla Riserva naturale Torrile e Trecasali, in provincia di Parma, in località Fontanili di Viarolo; fino alla Riserva naturale del Chiarone-Oasi Massaciuccoli, in provincia di Lucca, dove si svolgerà l’evento “Parco delle stelle” in collaborazione con il Parco Migliarino, Rossore, Massaciuccoli.
Altri eventi alla Riserva naturale Santa Luce di Pisa; al Centro habitat mediterraneo di Ostia, in provincia di Roma, dove verrà liberato un rapace notturno curato dalla LIPU; all’Oasi Gravina di Laterza, in provincia di Taranto; e ancora in Molise, all’Oasi Lipu Casacalenda, in provincia di Campobasso; in Sardegna all’Oasi Carloforte, Isola S.Pietro, in provincia Carbonia Iglesias.
Con circa 30.000 sostenitori, quasi 100 Sezioni locali, oltre 600 volontari attivi, decine di operatori, tecnici ed educatori, la LIPU è un punto di riferimento per la difesa della natura in Italia. I volontari curano ogni anno oltre 15.000 animali selvatici in difficoltà, in numerosi centri di recupero o di primo soccorso situati in varie parti d’Italia. L’associazione gestisce 30 Oasi e Riserve, dove la natura è protetta e la gente può visitarla, conoscerla, innamorarsene.