Nuova protesta lavoratori ex Astir
NAPOLI – Continuerà a oltranza la protesta dei lavoratori ex Astir, società della Regione Campania per le bonifiche ambientali, attualmente in liquidazione. Gli operai, circa 500 lavoratori, sono da circa 6 mesi senza stipendio, in attesa di conoscere il loro destino: la Astir è destinata alla chiusura a favore della neo costituita Campania Ambiente, sempre della Regione Campania.
E’ una protesta infinita quella dei lavoratori ex Astir, che da mesi manifestano per la tutela dei loro diritti: il 19 febbraio scorso alcuni dipendenti si incatenarono davanti i cancelli del tribunale di Napoli; mentre il 17 luglio attuarono una protesta arrampicandosi sui ponteggi dei lavori di ristrutturazione di Palazzo Reale, sempre nella città partenopea; e ancora il 10 settembre, letteralmente in mutande, manifestarono salendo sulle mura del Maschio Angioino di Napoli; ieri invece la nuova manifestazione davanti la sede della Regione Campania, in via Santa Lucia: momenti di tensione tra i lavoratori e la polizia, poi la notte in strada e questa mattina il montaggio di un gazebo informativo per illustrare le loro rivendicazioni.
La Astir esiste dal 2009 ma, venendo a mancare le commesse interne da parte della Regione Campania, in breve tempo i bilanci sono precipitati fino alla liquidazione, dunque il piano di concordato preventivo con i creditori al fine di evitare il fallimento dell’azienda. Sembra sia in programma, nelle prossime settimane, il passaggio dei lavoratori ex Astir verso Campania Ambiente, ma al momento non vi è alcuna certezza.