Ponticelli ‘mette la sesta’
NAPOLI – Sabato 11 luglio alle ore 09:00 si svolgerà la prima tappa di un progetto di rivalorizzazione del quartiere di Ponticelli, opera di un gruppo di volontari che in piena autonomia provvederà al ripristino e alla verniciatura delle panchine danneggiate sul Viale Margherita.
Rassegnarsi al disagio o attivarsi per migliorare la società? Quando l’amore per il territorio e il senso civico incrociano le problematiche locali, nascono iniziative come quella di Maurizio Riccardi, imprenditore residente a Ponticelli, quartiere della zona est di Napoli, che ha voluto attivarsi radunando un gruppo di volontari che lo affiancasse nel suo progetto di rivalorizzazione del territorio. Grazie alla volontà di questi cittadini della VI Municipalità del Comune di Napoli è stata fondata l’associazione di quartiere “Mettiamo la sesta”, di cui Riccardi è il presidente, finalizzata alla ricostruzione di un forte senso civico nella popolazione, per poter recuperare le aree urbane degradate e creare nuove aree di condivisione.
La prima tappa del progetto si terrà sabato 11 luglio: Riccardi e il gruppo di volontari si recheranno infatti alle ore 09:00 fuori il Municipio di Ponticelli, all’inizio del Viale Margherita, per dare inizio al lavoro di ripristino e verniciatura delle panchine danneggiate, curando inoltre anche l’installazione di recinzioni intorno agli alberi del viale, per evitare che siano inquinati dai bisogni degli animali e dalla sporcizia.
L’iniziativa, di cui l’imprenditore si è fatto carico personalmente, è volta a «Ravvivare la fiamma sociale e curare la bellezza del territorio. Sarà la prima di una lunga serie di iniziative che un gruppo di persone autonome, con un comune senso civico, intende realizzare per dare un volto migliore a Napoli».
L’invito di partecipazione attiva è stato esteso a tutti i cittadini dei quartieri di Barra, San Giovanni e Ponticelli, perché come dice Riccardi ai nostri microfoni «È un nostro dovere curare la terra su cui poggiamo i piedi.».
By Miriam Lanzetta
… così la faranno sui marciapiedi!
Perché non piantate gli alberi mancanti?
Con calma, dedizione e tempo cercheremo di fare il possibile. Abbiamo intenzione di avviare diverse opere e sono convinto che gradino dopo gradino, saliremo tutta la scalinata. Ho apprezzato l’osservazione!