Portici. Il 30 aprile bookmob con carta regalo a tema
PORTICI – Il 30 aprile, presso il porto del Granatello di Portici, nel napoletano, alle ore 18:00 avrà luogo una nuova edizione del Bookmob – Scambiamoci Un Libro, organizzata dall’associazione Librincircolo, allo scopo di regalare e ricevere libri in maniera totalmente gratuita e divertente. Il bookmob consiste nel riunire lettori di ogni età all’interno di una piazza o di un’area relativamente ampia, muniti di un proprio libro rigorosamente incartato, pronto per essere regalato e per riceverne uno in cambio.
I partecipanti si dispongono a formare un cerchio, con il proprio libro tra le mani, e ognuno è tenuto a passare il libro incartato a colui/colei che si trova alla propria sinistra. La pratica dura di solito 20 secondi, dopo i quali ognuno si troverà tra le mani un libro diverso da quello portato con sé. Tale evento è organizzato in Napoli e dintorni per conto dell’associazione Librincircolo, già da diversi anni, e talvolta è ulteriormente reso interessante da piccole restrizioni riguardanti la grafica della carta da regalo utilizzata per impacchettare i libri da far circolare. Questa volta a Portici l’associazione ha invitato tutti i partecipanti a ricoprire il proprio libro con una carta regalo che ricordi il mare, stimolandoli a usare la propria fantasia, anche a costo di ritagli e collage.
Il fenomeno del bookmob sta conquistando sempre più consensi, divenendo un appuntamento quasi regolare per i lettori di tutta città e provincia. La popolarità di questo evento è testimoniata dall’ascendente cadenza degli eventi organizzati. Infatti, il bookmob previsto per sabato 30 aprile, ricadrà appena due settimane dopo quello svoltosi in Piazza San Domenico Maggiore a Napoli. Mentre l’ultimo bookmob organizzato nella città di Portici risale al 2 luglio scorso e ha goduto di una notevole affluenza di partecipanti. Ciò fa sperare in un analogo successo per l’evento in programma.
By Ilaria Rossi