Pozzuoli. Sottopasso Lucrino: pedoni a rischio investimento
POZZUOLI – Auto, camion e motorette continuano a transitare pericolosamente nel sottopassaggio della stazione ferroviaria di Lucrino mettendo a rischio la vita dei pedoni e dei viaggiatori in transito.
Un vero e proprio luogo di abuso è diventato il sottopasso della stazione ferroviaria di Lucrino, dove ogni giorno sfrecciano motorini e veicoli di ogni tipo, creando agitazione e paura nei pedoni e i viaggiatori che, non avendo sufficiente visuale, rischiano di essere investiti dai veicoli. Residui di paletti tagliati e di catene lasciate per terra indicano che il sottopassaggio dovrebbe essere solo ed esclusivamente di uso pedonale, ma non è così.
Già in precedenza, precisamente nel periodo estivo, sono stati presentati reclami da parte dei residenti della zona. Il sottopassaggio all’epoca, oltre a essere invaso dal via vai continuo di mezzi non autorizzati, era diventato anche luogo di deposito rifiuti di ogni genere e si presentava igienicamente da risanare: a fine giornata balneare, secondo alcune testimonianze, i camion che trasportavano i rifiuti, con appositi carrelli li depositavano lungo il tragitto. Attualmente i rifiuti sono assenti, tuttavia rimane un odore sgradevole avvertito dai passanti e i residenti della zona.
Ad ogni modo, oggi il problema prioritario è la sicurezza stradale dei pedoni, il rischio di investimento che ogni giorno corrono i viaggiatori in transito nel sottopassaggio di Lucrino. I residenti denunciano l’assenza di riscontro ai loro reclami, presentati nei confronti del Comune di Pozzuoli e dei vigili urbani del territorio, e si chiedono cosa altro fare per ottenere dalle Istituzioni un intervento decisivo al fine di garantire l’incolumità generale.
La speranza è l’ultima a morire? Speriamo di non dover attendere una tragedia prima che la legalità venga ripristinata nel sottopasso di Lucrino.
- Napoli. Gli impiegati di Poste Italiane gridano “no alla privatizzazione” - 5 Novembre 2016
- Ambiente. Chiaiano vince: stop al sito di compostaggio - 28 Ottobre 2016
- Chiaiano. Cittadini senza voce in capitolo sull’argomento “rifiuti” - 23 Ottobre 2016