Roma. Premio Louis Braille 2016, vedere oltre
ROMA – Giovedì 8 settembre, al Teatro Sistina di Roma, si è svolta la XXI edizione del Premio Louis Braille 2016, inventore del sistema di scrittura e lettura per non vedenti. Lo spettacolo, a scopo benefico, è stato introdotto con una sinfonia composta ed eseguita al pianoforte da Ivan Dalia, giovane pianista Jazz e secondo finalista dell’edizione 2016 del programma televisivo Italia’s Got Talent. Sul palco, al suo fianco, anche Gioia Marzocchi, entrambi presentatori d’eccezione, raccontando e sdrammatizzando il tema della cecità.
Durante la serata si sono esibite le cantanti Arisa ed Emma Morton, che con le loro voci hanno sostenuto questo evento organizzato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che da anni si occupa di sensibilizzare le tematiche riguardanti il diritto allo studio, al lavoro e realizzare un mondo senza barriere. Da segnalare anche la testimonianza di Alessandro Bordini, rimasto cieco dopo un lancio in paracadute: ha descritto la sua vita con un monologo, così concludendo: “Sono vivo, ora in questo preciso istante, e ho scelto di approfittarne con tutti i mezzi, con tutta la forza e con tutto l’amore di cui dispongo, ho semplicemente scelto di sorridere alla vita, e tu cosa scegli?”.
La manifestazione è proseguita con l’intervento di Gianluca Apollaro, programmatore di un software di scrittura e registrazione musicale per i non vedenti: insieme a Ivan Dalia ha attivato una campagna di raccolta fondi, la “Go fund me”, per perfezionare e rendere accessibile la realizzazione del programma. Durante la serata sono stati premiati per il loro impegno l’Unione Italia Sport per tutti, l’equipe medica del Policlinico Gemelli di Roma e Gianfelice Facchetti. La serata di gala si è conclusa in compagnia di Stefano Fresi, Massimo Poggio, Elda Alvigini e Gualtiero Burzi, che hanno dato vita a un radiodramma diviso in tre atti intitolato “Ermen&Gilda”.
Ulteriore significativa iniziativa della manifestazione è che una parte del ricavato sarà devoluta ai terremotati di Amatrice, in particolar modo ai diversamente abili.
L’evento verrà trasmesso il 18 settembre su RAI1.
By Chiara Arciprete