Rossy, Jetman nel cielo sopra Dubai
DUBAI – Il cielo non è più un limite, lo ha dimostrato oggi Yves Rossy, svizzero ed ex pilota di caccia e aerei di linea, che con la sua speciale tuta dotata di due ali e 4 propulsori jet ha volato, per la prima volta in formazione, con il campione ungherese di acrobazie aeree Veres Zoltan.
La prestazione straordinaria è stata ripresa in tecnologia video 4K e mostra le acrobazie di Rossy, conosciuto anche con il soprannome Jetman, nei cieli sopra Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. E’ stato infatti il principe ereditario di Dubai, Sheikh Hamdan, a festeggiarlo in occasione del suo lancio per la 43/ma giornata nazionale degli Emirati: Rossy ha collaborato con le autorità di Dubai per “valorizzare e volare sulle ricchezze della sua terra”.
La sfida è iniziata saltando giù da un elicottero in volo sopra il deserto di Dubai: Jetman, con l’aiuto delle sue ali manovrate da joystick alle maniglie, ha eseguito acrobazie controllate dal movimento del suo corpo, viaggiando a una velocità di oltre 124 miglia orarie.
Prima di Dubai, Rossy aveva sorvolato le Alpi svizzere, attraversato la Manica, viaggiato sul Grand Canyon, il Cristo redentore di Rio e il Monte Fuji in Giappone, ma mai in formazione.