Russia. Bello e cattivo il nuovo veicolo blindato “The Punisher”
MOSCA – “The Punisher”, è questo il nome dell’ultimo veicolo corazzato da combattimento in dotazione alle forze militari dei servizi di sicurezza russi. Alla sua presentazione ufficiale ha assistito il presidente in persona, Vladimir Putin, ispezionando la sede e l’arsenale del Servizio Federale di Sicurezza russo. Intorno alla progettazione del veicolo blindato è stato mantenuto il segreto fino a pochi giorni fa, anche se filmati e immagini concettuali del veicolo blindato erano in circolo da anni.
“The Punisce”, che nel video sopra allegato si intravede in una rara apparizione pubblica, può ospitare comodamente 10 persone e ha un corpo macchina a forma di ‘V’ per dissipare meglio le onde d’urto provocate da esplosioni o proiettili. La vettura è dotata di armatura di VI classe, progettata per la protezione balistica. E’ dotato di porte laterali, posteriori e un tetto girevole con la funzione di portellone cannoniere. Le postazioni interne dei militari sono disposte per consentire loro anche una seduta strategica, permettendo una visione panoramica dall’interno verso l’esterno.
Il presidente russo al termine dell’ispezione si è congratulato con i dirigenti del Servizio di Sicurezza Federale, delineando anche gli obiettivi futuri: bloccare i terroristi internazionali prima del loro ingresso in Russia; arginare il reclutamento dei terroristi sul suolo russo e aumentare il controllo sui migranti che arrivano nel Paese. Al riguardo Vladimir Putin ha anche sottolineato la necessità di bloccare l’accesso dei servizi di intelligence internazionali a tutte le informazioni segrete relative al funzionamento delle strutture militari della Russia, i siti del settore difesa e i centri di ricerca avanzata.