Russia. Le spettacolari immagini del primo Natale nella Cattedrale militare di Mosca
MOSCA – Pubblicato sul canale YouTube delle Forze armate della Russia le spettacolari immagini video (Disponibile a destra) del primo Natale celebrato all’interno della Cattedrale militare, un tempio alto 100 metri, una delle più grandi cattedrali ortodosse del mondo che si sviluppa su circa 11 mila metri quadri, capace di ospitare al suo interno oltre 6 mila persone.
Inaugurata il 9 maggio 2020 da Kirill, il Patriarca ortodosso russo, appena fuori Mosca nel Patriot Park del quartiere Odintsovsky, la cattedrale è stata costruita in poco meno di 600 giorni, dedicata al 75° anniversario della vittoria sovietica nella Seconda Guerra Mondiale, e i suoi gradini e altre parti metalliche della cattedrale militare sono state realizzate attraverso la fusione di armi naziste.
Le sei cupole dorate della cattedrale sono dedicate ai santi patroni di ogni ramo delle Forze armate della Russia.
La prima solenne liturgia natalizia, svoltasi nella cappella centrale della chiesa superiore, è stata celebrata dal vicario di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, Mons. Feognost di Kashira.
Alla funzione hanno partecipato militari e membri delle loro famiglie, e tutta la direzione del Ministero della Difesa della Federazione Russa. Alla liturgia hanno preso parte anche il personale civile delle Forze armate e i parrocchiani della Chiesa principale delle Forze armate della Russia