Salerno. Gastronomia ”Street Food”: innovazione e tradizione dal 9 settembre
SALERNO – Sabato 9 settembre il tour enogastronomico ”Street Food Time”, che ha già toccato le città di Pescara, L’Aquila, Teramo, Lecce e Bari, farà tappa nella città di Salerno per dare il via a tre ricche giornate di intrattenimento, all’insegna della cucina di strada, della tradizione locale e dell’innovazione.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, ”Street Food Time” è diventato un vero e proprio tour che ha raggiunto le maggiori città del Sud e del Centro Italia e che ha suscitato tra i visitatori clamore e apprezzamenti. Apette, roulotte e camioncini saranno i protagonisti dell’edizione campana, che ospiterà a Salerno, in Piazza Mazzini, l’evento per tre giornate aperte al pubblico.
I fornelli saranno operativi dalle ore 11:00 del mattino fino a tarda notte, pronti per soddisfare i gusti e le esigenze dei palati più disparati. I visitatori potranno sperimentare i piatti tipici di ogni regione italiana, che saranno disponibili per ogni pasto: colazione, pranzo, merenda, aperitivo, cena fino allo spuntino della mezzanotte. Il cibo, oltre all’intrattenimento e a una serie di giochi a premio, sarà accompagnato da birre artigianali e dai grandi vini della nostra regione.
Per conoscere nel dettaglio il programma della manifestazione abbiamo contattato Barbara Lunelli, organizzatrice dell’evento.
Le novità di questa edizione?
«In questa edizione ci saranno eventi food truck provenienti da ogni regione d’italia per un centinaio di proposte culinarie diverse. Il tutto sarà accompagnato da 24 birre rigorosamente artigianali, prodotte fresche appositamente per ognuna delle tappe del tour di “Street Food Time”. Le cucine saranno accese dalle 11.00 del mattino alle 01.00 della notte, eccezion fatta per il primo giorno che prevede il taglio del nastro alle ore 18.00, per soddisfare ogni esigenza: dalla colazione, all’aperitivo, al pranzo, alla merenda, alla cena fino allo spuntino di mezzanotte. Come in tutte le tappe del tour non ci saranno stand, ma solo mezzi su ruote rigidamente selezionati. L’Italia culinaria si darà appuntamento in Piazza Mazzini a Salerno il 9, il 10 e l’11 settembre per soddisfare tutti i palati, anche i più esigenti. Le giornate saranno accompagnate da dj set e musica di intrattenimento.»
Com’è nata l’idea dello ”Street Food Time”?
«La mia agenzia organizza eventi da molti anni e parallelamente fa ricerca per proporre attività nuove, gustose e divertenti. Lo street food è la modalità più utilizzata in questo momento per il consumo di pasti, sia perché veloce, sia perché gustosa e sia perché più economica rispetto a un tradizionale ristorante.»
Motto dell’evento è ”La felicità in un cartoccio”. Ma quali sono gli obiettivi dello ”Street Food Time”?
«Obiettivo primario è quello di riabilitare il cibo di strada per farlo conoscere come cibo di assoluta qualità. I prodotti utilizzati sono sempre più spesso a km 0 e biologici. I piatti della tradizione sono rielaborati in chiave moderna e più fruibili, al passo con i tempi insomma. Dunque c’è cultura della tradizione, della storia, dei luoghi in ognuna delle pietanze proposte. “Felicità in un cartoccio” vale a dire: tutto il piacere che solo il buon cibo sa dare, ma in versione street, veloce, immediato, conviviale e sociale.»