Salute. Alla Ruesch il convegno sulla psicologia femminile
NAPOLI – Sabato 10 marzo in Viale Maria Cristina di Savoia, presso il Centro Studi della Clinica Ruesch, dalle ore 10:00 alle 14:00 si svolgerà il convegno: ”Donne in evoluzione, tra il dovere, il volere, e il piacere. Insieme per raccontarsi e confrontarsi con gli esperti”, promosso dalla dott.ssa Ilaria Fontana, psicologa e psicoterapeuta. Al convegno parteciperanno numerosi professionisti del settore, per incontrare le donne e rispondere ad alcune delle problematiche che maggiormente turbano la serenità dell’universo femminile. Il convegno inaugura “Il mese porte aperte”, da marzo ad aprile 2018, per dare l’opportuinità a chi lo desidera di una consulenza psicologica gratuita.
Il meeting è rivolto a tutte le donne. Si tratteranno temi che quotidianamente coinvolgono la donna: rapporto con il proprio corpo, la femminilità, la sessualità, la vita di coppia, i compromessi, i sentimenti e altro ancora, cercando di dare dei suggerimenti per vivere meglio. Interverranno il presidente dell’Ordine degli Psicologi, Antonella Bozzaotra; e l’assessore del Comune di Napoli alle Pari opportunità, Simona Marino. Il seminario sarà introdotto dalla dott.ssa Ilaria Fontana con il tema “Il corpo della donna: la difficoltà di piacersi”: vivere in armonia con il proprio corpo. Accettare le trasformazioni che subisce a causa del passare del tempo e delle circostanze. Con-vivere serenamente con i canoni estetici culturalmente promossi/imposti. Consigli e considerazioni per aiutarci a fare pace con un corpo che non è solo un involucro fatto unicamente per piacere esteticamente, ma per permetterci di esistere nel mondo.
A seguire gli interventi della psicologa dott.ssa Anna Gargiulo, PhD in Studi di Genere all’Università Federico II Napoli, con il tema: “Corpi, cicatrici e genere: riflessioni psicodinamiche sull’autolesionismo femminile”. Della sessuologa psicologa dott.ssa Valeria Lovero, che parlerà dell’intimo delle donne: alla scoperta della propria femminilità. Della psicologa dott.ssa Silvia Fanucci, che parlerà di “Fotografie di donna: cambiamento ed evoluzione delle donne attraverso la fototerapia”. Dello psicologo psicoterapeuta dott. Andrea Pagani, che affronterà il tema: “La donna, l’uomo e la coppia”. Della Medico Chirurgo-Anatomopatologa dott.ssa Giuliana Crisman, che tratterà l’argomento: “Mille rinunce per non rinunciare”. Dello psicoterapeuta e docente IMePS Napoli, prof. Antonio Gentile, che proporrà l’argomento: “La donna clown, trapezista o domatore nel grande circo equestre della famiglia”. Infine della psicologa PhD in Psicologia cognitiva all’Università Europea di Roma, la dott.ssa Serena Mancuso, che interverrà sul tema: “Dal limite alla risorsa: la resilienza delle donne”.
Si segnala che la partecipazione al convegno è gratuita, ma i posti sono limitati. Informazioni disponibili nella locandina in alto.