Settore assistenziale in Assemblea generale: cercasi confronto con la Politica
NAPOLI – Venerdì 06 febbraio 2015 alle ore 10:30, a Napoli presso l’Auditorium del Centro Direzionale Isola C/3, nell’ambito del proclamato “stato di crisi” della macroarea assistenziale si terrà l’Assemblea generale dei Centri di Riabilitazione, dei Presidi Ambulatoriali, delle Residenze Sanitarie Assistenziali e dei Centri Diurni Integrati, a cura del coordinamento delle associazioni di categoria del comparto riabilitativo e socio-sanitario della regione Campania: Aiop, Anffas, Anisap, Anpric, Aspat, Confapi Sanità, Confindustria Campania e FederLab Riab.
All’Assemblea è stato invitato il Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, in qualità di Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro del settore sanitario; Parlamentari nazionali e regionali; Assessorato alle Politiche Sociali; Associazioni e sindacati di categoria, e utenti.
Il tema dell’Assemblea sarà “La profonda crisi dell’assistenza riabilitativa e sociosanitaria in Campania” e sarà trattato secondo i seguenti punti all’ordine del giorno: 1) Le nuove tariffe riabilitative e l’Accordo transattivo tombale. 2) I tetti di spesa e il correlato fabbisogno assistenziale. 3) L’Istituto della compartecipazione alla spese socio-sanitaria. 4) Il Piano di riconversione dei posti letto-cura delle strutture riabilitative.
La speranza dei coordinatori dell’Assemblea generale è quella di ottenere “un confronto e la condivisione con le Amministrazioni governative circa le scelte essenziali di politica sanitaria che li riguardano.”