Si sposta come una seppia, ma è un robot subacqueo
ZURIGO – Ispirati dalla natura, gli studenti dell’Istituto di Tecnologia di Zurigo, in Svizzera, hanno progettato e costruito un robot subacqueo in grado di muoversi e nuotare sotto la superficie marina con la stessa silenziosità e sinuosità di un mollusco, non a caso il loro progetto è stato denominato “Sepios”.
L’obiettivo degli studenti era creare un robot subacqueo che potesse muoversi indisturbato tra alghe e piante marine, e senza disturbare i pesci e l’ambiente, per fluttuare alla scoperta dei segreti delle profondità oceaniche e riprenderne con una telecamera la vita marina. Quel progetto ora è realtà, la cyber seppia infatti è stata testata in un fiume francese ed è risultata perfettamente funzionante: spinta da una speciale struttura a 4 pinne simmetriche, ispirate al movimento delle seppie e guidate individualmente, il robot subacqueo è risultato incredibilmente silenzioso, versatile e facile da guidare. Ognuna delle pinne, hanno spiegato i progettisti durante la conferenza stampa di presentazione di Sepios, “E’ composta di nove raggi, azionati individualmente attraverso ingranaggi conici che consentono di generare una spinta verso qualsiasi posizione, anche le più angolari. Per stabilizzare invece la struttura durante il suo movimento, Sepios è dotata di piccole ali laterali”.
I progettisti affermano che Sepios attualmente sia il robot acquatico più ecologico che esista, rispetto ai dispositivi movimentati a elica, ed è molto meno rumoroso e dannoso per l’ambiente, in quanto le eliche possono impigliarsi tra alghe e piante marine, distruggendole.
I video in allegato mostrano il movimento naturale che ha ispirato il progetto e il risultato finale: Sepios in movimento nell’ambiente marino.