Sicurezza alimentare scuole del Vomero. La Commissione: “Ci saranno controlli di percorrenza dei pasti”
NAPOLI – Martedì 17 gennaio, nella sede della V Municipalità sita in via Morghen, dalle ore 10:30 alle 13:00 si è riunita la Commissione consiliare, presieduta da Walter Savarese, presidente Commissione scuola V Municipalità, per discutere un ordine del giorno proposto dal gruppo consiliare dei Verdi, riguardo la problematica della sicurezza dei pasti scolastici serviti dalla ditta Sodexo, in seguito al ritrovamento, in data venerdì 12 gennaio, in uno dei pasti distribuiti ai bambini della scuola primaria “Piscicelli”, sita in Via M. De Vito nel quartiere Vomero, di un insetto della lunghezza di circa 4 mm.
Alla riunione erano presenti i genitori e i rappresentanti delle scuole “Gigante”; “Vanvitelli”; “Piscicelli” e “Savy-Lopez”. Il campione è stato sottoposto all’esame dell’ASL “Pietravalle” e dal verbale di constatazione, datato 13 gennaio, allegato a una nota della stessa ASL Napoli 1, Centro Unità Operativa di Prevenzione Collettiva, si evince che ”Dall’esame ispettivo è emerso la presenza di un piccolo coleottero di dimensioni 4 mm, privo di elitre e con ali raggrinzite. Tali caratteristiche, molto probabilmente, sono da attribuire alle temperature elevate cui è stato sottoposto l’insetto. Trattasi di impurità biotica che non costituisce un pericolo sanitario. Il succitato reperto viene richiuso nella sua busta e sigillato con pinza n°15 dal T.P.A.L. Iovine Luigi e custodito presso l’U.O.P.C. Distretto 27.”.
Il 9 gennaio scorso la mensa scolastica è stata affidata alla ditta Sodexo in seguito a una gara d’appalto, bandita dal Comune di Napoli, vinta con un ribasso del 17%. Ieri, per protesta, i genitori della scuola “G.Gigante” hanno rifiutato la mensa e portato ai propri figli i panini per pranzo, dunque hanno portato via i più piccoli facendoli rientrare a scuola dopo circa un’ora.
Al riguardo abbiamo raccolto la testimonianza di Rino Nasti, della Commissione scuola e capogruppo dei Verdi della V Municipalità: «La seduta della Commissione scuola della V Municipalità oggi ha visto la partecipazione dei genitori degli alunni delle scuole interessate a cui vengono somministrati i pasti dalla ditta Sodexo. Da parte degli ispettori dell’ASL non c’ è stata solo un’ispezione visiva, ma hanno ispezionato anche tutta la filiera produttiva e non ci sono irregolarità. Abbiamo rassicurato i genitori che ci saranno controlli di percorrenza dei pasti concordati da capitolato e la tracciabbilità delle pietanze servite, e verranno inoltre effettuati test sulla gradevolezza di alunni e genitori. Ancora verranno istituite delle commissioni di genitori in ogni scuola della Municipalità Vomero-Arenella, per verificare la qualità dei cibi che verranno dati ai propri figli. I Verdi si sono fatti portavoce delle istanze dei cittadini, ponendo un argine alla loro agitazione, in questo caso dei genitori degli alunni, è stata data l’opportunità di incontrare le Istituzioni a cui sollevare il problema. Le informazioni date devono essere veloci ed esaustive, per non far sfuggire la situazione e creare inutile panico».