Soccavo. Nuove iniziative per la riqualifica del territorio
NAPOLI – Sabato 9 aprile il Comitato di Soccavo Co.S., con la collaborazione dei cittadini che vorranno partecipare, continuerà a pulire il Parco di Via Cassiodoro, l’area verde abbandonata del quartiere. Lo scopo è quello di incrementare la riqualificazione del territorio, al fine di renderlo un nuovo punto di incontro per gli abitanti della zona.
Questa non è la prima iniziativa del Comitato in questione. Sono stati protagonisti di diverse bonifiche e riadattamenti territoriali, sia nel proprio quartiere che in quello di Pianura. L’associazione è intervenuta nella riabilitazione di diversi spazi verdi e nel recupero di edifici in disuso che oggi hanno acquisito una propria importanza sociale. L’ultima delle loro fatiche risale a pochi giorni fa con il centro NaGioJa, non molto distante dall’area verde di Via Cassiodoro, strada quasi al confine col quartiere Fuorigrotta.
Già alla fine del 2015 i giardini sono stati oggetto di modifiche territoriali. Il comitato, supportato dalle diverse associazioni e da volontari di giovane età, è riuscito a installare diverse panchine circostanti le aiuole, dove grandi e piccoli trascorrono piacevolmente i pomeriggi. È stato inoltre adibito un campo di bocce, dando anche ai residenti più anziani un senso di aggregazione e considerazione che li spinga a partecipare alla vita quotidiana del quartiere.
La nuova missione di Soccavo e del suo Comitato è quella di installare un campo da basket che possa ulteriormente variegare le attrattive della zona, a favore di un incremento di socializzazione fra i giovani delle aree circostanti. Da quest’intenzione parte l’invito del Co.S. all’incontro che si terrà il 9 Aprile alle ore 10:00, presso i giardinetti di Via Cassiodoro. Molti i giovani che, spinti dal successo delle precedenti iniziative, hanno deciso di abbracciare la causa del proprio quartiere collaborando alla riqualificazione di esso.
Negli ultimi mesi Soccavo è stato spesso al centro della cronaca nera, ultima sparatoria avvenuta mercoledì 6 aprile nella principale strada del quartiere. Il Co.S. e tutte le persone coinvolte nella riqualificazione territoriale cercano di trasmettere il messaggio che i residenti del quartiere hanno tanta voglia di riscoprire e far conoscere le bellezze di una zona spesso denigrata.
By Ilaria Rossi